A Lecce il 27, 28 e 29 maggio

Roma, 23 maggio  Il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, in una conferenza stampa che si è tenuta oggi a Roma nella sede del sindacato, ha presentato la terza edizione de 'Le giornate del Lavoro' che si svolgeranno a Lecce il 27, 28 e 29 maggio.FOTO - ASCOLTA

"Nell'Italia dai tanti festival il lavoro è assente, se ne parla poco e male. Il nostro obiettivo è che sia riconosciuto nella sua importanza", ha sottolineato Camusso.

“Abbiamo deciso di organizzare quest'anno ‘Le giornate del Lavoro’ a Lecce”, dopo che la prima edizione si é tenuta a Rimini e la seconda a Firenze, ha spiegato il segretario generale della Cgil, "perché ci pare assolutamente evidente che i divari, le disuguaglianze sociali, continuano a crescere e che il tema del lavoro sia essenziale nelle condizioni attuali del Mezzogiorno".

Tra gli ospiti il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti, e il viceministro dello Sviluppo economico, Teresa Bellanova, "che si occupa di vertenze", ha fatto notare Camusso, per spiegare la scelta di "presenze di governo legate ai temi del lavoro e dei diritti".

Il titolo de ‘Le giornate del Lavoro’ #SfidaXiDiritti riprende l’hashtag della ‘Carta dei diritti universali del lavoro’ varata dalla Cgil, sottoposta alla consultazione straordinaria degli iscritti e dal 9 aprile scorso oggetto di una raccolta di firme per una proposta di legge di iniziativa popolare. Al centro di molti dibattiti e confronti ci saranno, infatti, i temi della Carta.

Nel corso delle tre giornate nella città della penisola del Salento sono previsti numerosi incontri e dibattiti, ma anche tanti momenti di cultura, spettacolo e intrattenimento, con mostre, cinema, concerti e eventi musicali.

‘Le Giornate del Lavoro’ saranno anche l’occasione per dare il via alle celebrazioni per ricordare Luciano Lama a venti anni dalla sua scomparsa. Il 27 è, infatti, prevista a Lecce l’inaugurazione della mostra “Il Sindacalista che parlava al Paese” e una 'Notte Bianca' animata da proiezioni, letture, riflessioni e ricordi.

Giovedì 26 maggio, alla vigilia de 'Le giornate del Lavoro', è prevista presso il Comune di Lecce, alle ore 11.30, una conferenza stampa di presentazione dell’evento, che vedrà, tra gli altri, la partecipazione del segretario nazionale della Cgil, Nino Baseotto.