Segui la diretta su Collettiva.it
‘Non solo rider’. È il titolo dell’iniziativa promossa dalla Cgil nazionale, in collaborazione con il Centro per la riforma dello Stato e con il Forum diseguaglianze e diversità, che sarà trasmessa domani, martedì 2 febbraio, a partire dalle ore 17, su Collettiva.it.
Un’iniziativa per affrontare il tema dei diritti di chi lavora per e con le piattaforme digitali. Non sono solo i ciclofattorini, ma anche, per esempio, i cosiddetti ‘microlavoratori’ occupati nel settore del commercial content moderation, la moderazione dei contenuti commerciali. Per la Cgil sarà quindi l’occasione per aprire una riflessione sulle trasformazioni del mondo del lavoro digitale e provare a governarle anticipandole.
Al dibattito, coordinato da Giulio De Petra, direttore del Centro per la riforma dello Stato, prenderanno parte: Antonio Casilli, professore di sociologia all’Istituto Politecnico di Parigi e ricercatore associato presso la School for Advanced Studies in the Social Sciences; Roberto Ciccarelli, giornalista de ‘Il Manifesto’; Cinzia Maiolini, responsabile Ufficio lavoro 4.0 Cgil; Tania Scacchetti, segretaria nazionale Cgil.
Scarica il programma