PHOTO
La ong Nexus Emilia Romagna ETS lancia un concorso fotografico internazionale aperto a tutti (professionisti e non) per comporre un mosaico virtuale, un grande racconto corale, sul tema della migrazione. Il concorso nasce nell’ambito del Progetto o cofinanziato da Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo in Niger “Re.Mi.: Reti per la Migrazione Sicura: società civile, diritti, servizi, lavoro”.
Il termine di accettazione delle opere scade il 31 dicembre 2024, salvo il raggiungimento del numero massimo di immagini prima della data. La partecipazione è gratuita e ogni concorrente potrà contribuire con un massimo di 5 fotografie.
L’etimologia di concorrere è correre insieme, non competere. Così si intende questo percorso che si comporrà grazie al contributo di ciascuno fino a costruire un mosaico fotografico e testuale virtuale a colori. Ogni tessera sarà fondamentale per comporre l’immagine finale. Ogni fotografia costituirà una tessera sul tema della migrazione. Tutti i partecipanti verranno così pubblicati, contribuendo a un valore di insieme come la simbolica unione delle parti. Da soli non si va avanti. La migrazione è un fenomeno individuale e d’insieme. Riguarda tutti. È voce sola e voce corale: ognuno potrà fare sentire la propria a chi vorrà ascoltarla.
Alle fotografie andrà associata una didascalia/breve testo che aprirà il racconto visivo alla forza narrativa della parola in lingue diverse: nella lingua madre e con lo stile che più si sente proprio.
Il mosaico diventerà così un virtuoso contenitore di narrazioni accessibili a tutti via internet, in cui brilleranno i racconti nostri, di chi ci è caro, di ciò che è da conservare con cura. Cliccando su ogni singola fotografia si aprirà un pop-up con le parole che l’accompagnano, assieme a titolo e nome dell’autore.
Il mosaico raffigurerà l’immagine vincitrice e costituirà il telo del cantastorie per percorrere anche la via di una narrazione orale: in particolare per griot e per performance pubbliche di Annalisa Vandelli, reporter e scrittrice italiana.
Il mosaico sarà pubblicato sul sito di Nexus, presentato in più occasioni e divulgato attraverso organi di stampa, social network, reti istituzionali, associazioni, ong e altro in Italia, in Niger e in diversi altri Paesi europei ed extraeuropei.
Non verranno presi in considerazione elaborati con contenuto razzista o linguaggio inappropriato.
Partner del Progetto Re.Mi, che si pone l’obiettivo generale di ridurre i rischi della migrazione insicura e di rafforzare la tutela dei diritti umani, sociali ed economici per i migranti e i migranti di ritorno in Niger, sono: la ong Movimento Africa 70, il sindacato nigerino USTN, l’APS Vicini d’Istanti
ed il Collettivo delle diaspore della CEDEAO in Niger.
Per partecipare e per seguire gli aggiornamenti sul concorso basta seguire la pagina Re.Mi nel sito di Nexus, Facebook e X.