Il Consiglio dei Ministri del 18 dicembre ha approvato i regolamenti attuativi del Piano Gelmini sul primo ciclo dell'istruzione e su rete scolastica e organici, mentre i regolamenti sul secondo ciclo sono stati solo presentati (la loro attuazione è stata rinviata al 2010/11). Entrambi i regolamenti sono lesivi delle prerogative dell'autonomia scolastica e delle Regioni. Il regolamento sul primo ciclo dell'istruzione contiene misure distruttive nei confronti della scuola primaria, il settore di maggior qualità del nostro sistema formativo. Occorre riprendere l'iniziativa, a partire dalla fase delle iscrizioni, per difendere il tempo pieno e i modelli scolastici di qualità. A questo fine, in collaborazione con il Coordinamento Genitori Democratici, abbiamo messo a punto indicazioni e orientamenti a supporto delle scelte delle famiglie al momento delle iscrizioni.- Testo Regolamento riorganizzazione rete scolastica;- Testo Regolamento scuola infanzia e primo ciclo;- Nota Dacrema "Regolamenti Gelmini";- Nota Dacrema "Iscrizioni e difesa dei modelli di qualità nella scuola primaria e dell'infanzia";- Lettera aperta ai genitori;- Articolo Dacrema "Gelmini non fa surf";