L'Inps ha provveduto ieri, 26 maggio, alla pubblicazione della circolare n. 90 relativa alla gestione delle domande di part-time agevolato possibili dall'entrata in vigore del D.M. del 7 aprile 2016, ovvero, dal 2 giugno 2016.L’accesso al beneficio comporta, per il lavoratore, sia il riconoscimento della contribuzione figurativa previdenziale commisurata alla retribuzione corrispondente alla prestazione lavorativa non effettuata, che l’erogazione al dipendente che accede a tale beneficio di una somma pari alla contribuzione previdenziale ai fini pensionistici (IVS) non concorrente comunque alla formazione del reddito da lavoro.L'agevolazione è fruibile a seguito di puntuali accordi con il datore di lavoro e autorizzati da parte della DTL e dopo che il datore di lavoro abbia provveduto per via telematica all'invio della domanda per l'acquisizione dell'autorizzazione definitiva da parte dell'Inps.L'agevolazione è possibile solo per i lavoratori del settore privato i quali abbiano in essere un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, siano iscritti all’assicurazione generale obbligatoria e che maturino entro il 31 dicembre 2018 il diritto al trattamento pensionistico di vecchiaia e già in possesso, al momento della domanda, dei requisiti contributivi.

Gli allegati del fac-simile di domanda di ammissione al beneficio e dell'Istanza di revoca dal beneficio sono reperibili sul sito Inps nella sezione circolari.