Una maratona online il 24 febbraio per chiedere il cessate il fuoco, denunciare la corsa al riarmo e ribadire che la pace è l’unica alternativa possibile.

Il prossimo 24 febbraio, dalle 10.00 alle 22.00, si terrà una maratona online promossa dalla coalizione delle reti pacifiste per ribadire la necessità di un cessate il fuoco in Ucraina e in tutti i conflitti in corso. L’evento sarà trasmesso in streaming sul canale youtube di Collettiva, con interventi e testimonianze del mondo sindacale internazionale e del Segretario Generale della CGIL, Maurizio Landini.

A tre anni dall’inizio dell’invasione russa, l’Europa è precipitata in un’economia di guerra, con conseguenze devastanti per milioni di persone e per l’ambiente. La maratona sarà un momento di mobilitazione e riflessione, per comprendere le cause e le responsabilità di questo conflitto, analizzare l’escalation militare e ascoltare le voci della nonviolenza, riaffermando che esiste un’alternativa alla guerra: la politica di pace.

Durante la diretta verranno affrontati temi cruciali, tra cui:

Si poteva evitare questa guerra?

I costi umani, ambientali ed economici del conflitto

Il riarmo europeo e l’economia di guerra

Quale pace è possibile?

Il futuro della sicurezza globale: sistema ONU o sistema Trump?

L’invito è esteso a tutti affinché questa giornata diventi un'occasione di consapevolezza e mobilitazione, per costruire insieme un futuro senza guerre.

→ Programma della giornata