PHOTO
Il 21 settembre 2024 alle ore 18.00 nuovo appuntamento con il progetto V-Art Festival (Quartu Exposition II parte) negli spazi espositivi del Chiostro dell’Ex Convento dei Cappuccini che ospiterà la mostra fotografica “Donne, una lotta senza tempo” curata da Gea Casolaro. Allestimento di Davide Gratziu. Direzione Artistica di Giovanni Coda.
L’inaugurazione si terrà sabato 21 settembre dalle ore 18.00 alle ore 20.30 presso l’“Ex Convento dei Cappuccini” in Via Brigata Sassari, Quartu Sant’Elena.
Introduzione: Giovanni Coda, Direttore della Social Gallery
Presentazione Gea Casolaro, Artista visiva e curatrice della mostra. Intervengono: Lara Ghiglione, Segretaria Nazionale CGIL; Sandro Gallittu, Responsabile Nuovi Diritti e Politiche per le famiglie e l’infanzia CGIL Nazionale; Patrizia Lazoi, Curatrice della raccolta d’arte CGIL Nazionale.
"DONNE Una lotta senza tempo"
È una lotta senza tempo quella di noi donne. Da quando esistiamo abbiamo dovuto batterci.
Questa mostra racconta, attraverso una selezione di immagini dagli archivi della CGIL e altri, un secolo di storia, un secolo di lotte in cui, noi donne, ci siamo unite e, a testa alta, abbiamo invaso lo spazio pubblico.
Lo abbiamo fatto per dire che vogliamo essere pari, e non paria della società. E continuiamo a farlo ogni giorno perché la nostra è una lotta che non può fermarsi, finché anche una sola di noi subirà violenza fisica, verbale, psicologica, economica. E perché la lotta è un sostantivo femminile.
Gea Casolaro
Riconoscere alle donne lo spazio che si sono conquistate, lavorando e lottando: è da questa idea che nasce la mostra della Cgil, "Donne, una lotta senza tempo". Attraverso scatti che partono dai primi anni del secolo scorso e arrivano ai giorni nostri, la mostra vuole essere il contributo della Confederazione Generale Italiana del Lavoro, la più antica e numerosa organizzazione sindacale italiana, alla riscrittura di una storia che tradizionalmente parla e narra al maschile, nascondendo o dimenticando il ruolo delle donne. Abbiamo condiviso la scelta dell'artista Gea Casolaro che ha selezionato le foto dagli archivi storici della Confederazione e da alcuni archivi privati, che ringraziamo: mo-menti di lotta in spazi aperti, in contrasto con la cultura tradizionale che vuole le donne impegnate principalmente in lavori domestici e di cura, tra le pareti di casa. Qui ve-drete solo una minima parte delle immagini e dei materiali grafici che conserviamo e che hanno molto ancora da raccontare delle donne, delle lavoratrici, del sindacato e che, per questo, vanno utilizzate e rese pubbliche. In questo percorso incontrerete donne giovanissime o antiche, che insieme lottano per i diritti propri e dell'umanità. Scatto dopo scatto, in bianco e nero, a colori, scardinano stereotipi, pregiudizi e luoghi comuni
La mostra sarà visitabile fino al 9 ottobre 2024, tutti i giorni dalle 10 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00 per info thesocialgallery@gmail.com