A 68 anni dalla tragica strage nella miniera di Marcinelle a Bois du Cazier, dove persero la vita 262 minatori, di cui 136 italiani, la CGIL celebra ancora una volta la ricorrenza per mantenere vivo il ricordo di una delle più grandi tragedie sul lavoro al mondo e per promuovere la sicurezza sul lavoro in Europa e nel mondo.

Il primo appuntamento sarà il 7 agosto, alle ore 10.00, presso la sede della Federazione Generale del Lavoro Belga (FGTB) di Charleroi, con un approfondimento sulla sicurezza sul lavoro con la presenza della FILLEA CGIL. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, al Bois du Cazier, a Bruxelles, si svolgerà l’iniziativa pubblica, “Marcinelle simbolo dell’Europa. Ieri, oggi e domani…”, organizzata in collaborazione con la FGTB di Charleroi – Sud Hainaut, l’Inca Nazionale e il Movimento Europeo Italia, alla quale parteciperanno delegate e delegati dall’Italia e dal Belgio.

L’evento sarà coordinato da Filippo Ciavaglia dell’Area delle Politiche Europee e Internazionali della CGIL Nazionale. La Dott.ssa Marzia Boscarini del Consolato generale di Charleroi e Colette Ista, direttrice del Bois du Cazier, porteranno i saluti istituzionali all’evento. Il dibattito si concentrerà su temi attuali e significativi per il sindacato, dalla situazione dal punto di vista istituzionale e sindacale in Europa, allo scenario futuro dopo le elezioni del Parlamento Europeo. Interverranno al dibattito Salvatore Marra, responsabile delle Politiche Europee e Internazionali della CGIL Nazionale, Carlo Briscolini, segretario regionale del sindacato belga FGTB, Pier Virgilio Dastoli, presidente del Movimento Europeo, e Lorella Brusa della presidenza dell’INCA Nazionale. Le conclusioni saranno affidate alla segretaria confederale della CGIL, Lara Ghiglione.

La giornata si concluderà con una cena sociale organizzata dalla CGIL e dalla FGTB presso la storica sede sindacale de La Maison des 8 Heures alle 19.30, i cui proventi saranno devoluti alle popolazioni in guerra.

L'8 agosto, dalle 8.00 alle 13.00, la delegazione della CGIL parteciperà alla cerimonia istituzionale presso la miniera del Bois du Cazier. L'evento sarà un'occasione per rinnovare l'impegno per la sicurezza sul lavoro e per onorare le vittime di Marcinelle. Quest'anno, per la prima volta, interverrà la segretaria generale della Confederazione Europea dei Sindacati, Esther Lynch.

Dopo le elezioni europee e le nomine nelle istituzioni dell’Unione europea, questa sarà un’occasione importante per ribadire le nostre priorità per un’Europa più sociale, più democratica e, soprattutto, un’Europa di Pace.