Il 30 maggio 2023 una delegazione del sindacato svedese IF Metall, federazione affiliata a LO Svezia che ha di recente svolto il suo congresso, ha incontrato la CGIL nazionale nell'ambito di una visita alla FIOM nazionale tenutasi dal 26 al 31 maggio.

L'IF Metall, il più grande sindacato manifatturiero svedese affiliato a LO Svezia, è nato nel 2006 dalla fusione tra l’Unione industriale svedese e l’Unione svedese dei metalmeccanici. Stefan Löfven, sindacalista ex saldatore e socialdemocratico, è stato eletto primo segretario generale dell'IF Metall e successivamente ha guidato il governo svedese dal 2014 al 2021.

Durante l'incontro, sono stati discussi vari temi legati alle strategie sindacali della CGIL. A livello nazionale, si è parlato del contrasto alle riforme istituzionali e della centralità del lavoro nell’agenda politica italiana. A livello europeo e internazionale, sono state affrontate le azioni sindacali nell’ambito dell’OIL e il sostegno ai lavoratori migranti.

Un’attenzione particolare è stata dedicata alla campagna referendaria della CGIL per abolire quattro disposizioni di legge sul lavoro, mirata a restituire diritti e tutele ai lavoratori, sulla quale la delegazione svedese ha posto domande chiarificatrici. Altri temi trattati sono stati la necessità di una maggiore Europa e la fine dei conflitti in corso, dall’Ucraina a Gaza.

La delegazione svedese ha espresso grande soddisfazione per il confronto proficuo e ha avuto l'opportunità di ammirare il prezioso patrimonio artistico della CGIL, che include opere di pittori e scultori dagli anni '30 del secolo scorso fino ai giorni nostri, oltre a bandiere e manifesti del dopoguerra.