Durante la conferenza annuale dei Comitati Aziendali Europei organizzata dalla CES a Bruxelles il 26 e 27 settembre scorsi, è stato presentato un nuovo strumento di lavoro: Il Transnational Restructuring Navigator (TRN). Il TRN è una piattaforma interattiva online che fornisce informazioni, raccomandazioni e suggerimenti pratici per affrontare 11 diversi tipi di ristrutturazione aziendale transnazionale nelle sue diverse fasi di attuazione.

Un progetto congiunto delle Federazioni sindacali europee IndustriAll Europe, UNI Europa, EFBWW, EFFAT, ETF e EPSU - in collaborazione con l'ETUI e la CES – che intende rafforzare la rappresentanza dei lavoratori a livello europeo ed essere costantemente aggiornato con le novità più recenti.

Si tratta di un prezioso strumento a sostegno dei rappresentanti dei lavoratori per affrontare in modo consapevole le molteplici trasformazioni aziendali, oggi più che mai in aumento come esito dei cambiamenti tecnologici, ambientali, demografici, economici.

Navigare nel sito è facile e intuitivo, le informazioni sono tradotte automaticamente in 22 lingue, italiano compreso, con diverse modalità di accesso che guidano il visitatore direttamente alle informazioni che sta cercando: tipo di ristrutturazione, livello di rappresentanza dei lavoratori o fase di ristrutturazione. L’approccio interattivo fornisce consigli pratici, riferimenti legali e chiare indicazioni sui diritti e doveri dei lavoratori, come anche sugli obblighi dei dirigenti in caso di ristrutturazione in un'azienda multinazionale.

Qui il collegamento: https://restructuring-navigator.eu/it