→ Presentazione progetto

→ Workshop 10/3/2023, Copenaghen

→ Partenariato di progetto



Presentazione

Condividere strumenti e competenze specifiche che possano favorire una maggiore partecipazione dei dipendenti allo sviluppo di risposte alle sfide poste dalla trasformazione digitale e tecnologica nel settore dei servizi finanziari.

Il settore finanziario europeo ha caratteristiche uniche: è fortemente influenzato dagli effetti della digitalizzazione, dell'automazione e dell'intelligenza artificiale, che hanno trasformato il business, l'organizzazione del lavoro e le relazioni sindacali. Negli ultimi decenni tale evoluzione ha offerto grandi opportunità, ma ha anche prodotto licenziamenti di massa, precarizzazione del lavoro, esternalizzazione e continui aggiornamenti dei modelli di business per mantenere la competitività. Il Covid-19 ha potenziato tali processi e introdurrà una massiccia ristrutturazione del settore. In linea con i principi indicati dalla CE nel Piano d'azione EPSR, il progetto LUCK mira ad aumentare il coinvolgimento dei lavoratori all'interno delle aziende, in particolare delle multinazionali, potenziando le conoscenze e le competenze necessarie per esercitare i diritti/doveri di informazione, consultazione e partecipazione nel settore finanziario europeo post-pandemia. Il progetto ha una dimensione transnazionale.

LUCK prevede un approccio composito e molteplici output:

  • un lavoro di ricerca originale, che indaga i fattori chiave del cambiamento, le migliori pratiche e le esigenze e identifica le strategie per rispondere alle sfide post-pandemia;
  • lo sviluppo di un Set di Linee Guida per gli accordi aziendali transnazionali incentrati sulla gestione della digitalizzazione, dell'intelligenza artificiale, della non discriminazione algoritmica, del telelavoro, delle nuove forme di lavoro;
  • un pacchetto formativo, rivolto in particolare ai rappresentanti CAE, che diffonda i risultati della ricerca e l'utilizzo delle linee guida;
  • una sezione speciale del sito web del candidato principale, che raccoglie i risultati della ricerca, le buone pratiche e il set di linee guida: uno strumento di diffusione, ma anche una piattaforma comunitaria per gli attori sociali europei, che facilita la collaborazione, lo scambio di informazioni e l'aiuto reciproco all'interno dei CAE esistenti e nascenti.

Workshop 10/3/2023, Copenaghen

I Comitati Aziendali Europei (CAE) possono svolgere un ruolo cruciale nel guidare la transizione digitale nel settore bancario in quanto facilitatori del dialogo tra lavoratori e dirigenti, garantendo che le decisioni riguardanti l'adozione di nuove tecnologie siano inclusive e tengano conto delle esigenze di tutti i lavoratori. La digitalizzazione, infatti, non è solo il raggiungimento di una migliore efficienza operativa, ma anche la costruzione di un futuro del lavoro più equo e sostenibile.

La pandemia da Covid-19 ha accelerato drasticamente processi tecnologici già in corso, trasformando radicalmente il mondo del lavoro a partire dalla digitalizzazione sempre più rapida dei servizi finanziari, bancari, assicurativi. I CAE hanno giocato un ruolo vitale nell'aiutare le aziende a navigare queste acque turbolente. Le lezioni apprese in questo periodo critico possono fornire una roadmap per affrontare future crisi e promuovere pratiche aziendali resilienti e sostenibili.

In questo workshop abbiamo approfondito il modo in cui i CAE hanno contribuito a sviluppare soluzioni innovative per mantenere la continuità aziendale e supportare i dipendenti attraverso la gestione del lavoro da remoto, con la relativa necessità di maggiore flessibilità organizzativa. Le strategie adottate durante la pandemia analizzate in questo evento e raccolte nella guida possono informare e migliorare le pratiche aziendali future. Si è altresì riflettuto su possibili scenari futuri, attraverso l’analisi di un documento di Economist Impact “Banking in 2035: three possible futures”. Tra i vari cambiamenti in atto presi in esame e discussi nel workshop, l'Intelligenza Artificiale (IA) gioca un ruolo centrale e rivoluzionario in moltissimi settori. Il suo utilizzo deve essere demistificato e l’implementazione deve sempre essere guidata da principi etici e di responsabilità sociale, dominio in cui i CAE possono svolgere un ruolo fondamentale nel garantire che l'adozione di sistemi di IA non comprometta i diritti dei lavoratori e al contempo sia allineata ai valori aziendali.


Partenariato di progetto

  • Fisac Cgil – Capofila

Partners

  • CONFEDERAZIONE GENERALE ITALIANA DEL LAVORO – CGIL Italia
  • CCOO de Catalunya - Spagna
  • Finansforbundet - Danimarca
  • Ires Cgil Emilia Romagna - Italia
  • Associati
  • EWC Generali, EWC Unicredit, EWC Crédit Agricole
  • FEC FO Francia
  • SFOS Serbia
  • Uni Europa
  • Sindicatul UPA - Romania
  • European Banking Federation
  • CEG BNP Paribas
  • SBS/SBU - Slovenia

Inizio 01/08/2023 – Durata 24 mesi - Sito web: LUCK | FISAC (fisac-cgil.it)

Leggi anche

Politiche europee

La progettazione europea

La progettazione europea
La progettazione europea