Venerdì 4 ottobre, dalle 9.00 alle 13.30, presso la sede nazionale della CGIL a Roma, si terrà l’iniziativa intitolata "No all’austerità: per un’Europa dei diritti, del lavoro e della solidarietà". L'evento intende fare il punto sulle politiche economiche attuali, denunciando i danni causati dalle misure di austerità, e proporre una visione sindacale per un nuovo modello di sviluppo in Europa, basato su politiche sociali inclusive, salari più elevati, servizi pubblici efficienti e una forte contrattazione collettiva. L'obiettivo è rafforzare la democrazia e contrastare l'ascesa dell'estrema destra, che si nutre del malcontento sociale generato dalle attuali misure economiche restrittive.

L’iniziativa sarà aperta da Salvatore Marra, Coordinatore dell’Area Politiche europee e internazionali della CGIL. Seguirà l'intervento di Stefano Palmieri, che parlerà della riforma della governance dell'Unione Europea e del rapporto Draghi-Letta, ponendo la domanda chiave: “Dove va l’UE?”. Il segretario confederale della CGIL, Christian Ferrari, introdurrà il tema della legge di bilancio italiana e l'eventuale ritorno dell'austerità.

L'iniziativa si articolerà in due tavole rotonde. La prima, dal titolo “Stop austerità: finanziare i servizi pubblici, fermare la precarietà, investire nel lavoro di qualità”, vedrà la partecipazione di importanti leader sindacali europei:

Sophie Binet, Segretaria Generale della Confederazione Generale del Lavoro (CGT), Francia; Pierpaolo Bombardieri, Segretario Generale dell'Unione Italiana del Lavoro (UIL), Italia; Jan Willem Goudriaan, Segretario Generale della Federazione Europea dei Sindacati dei Servizi Pubblici (EPSU); Unai Sordo, Segretario Generale delle Commissioni Operaie (CCOO), Spagna.

La seconda tavola rotonda, dal titolo “Investimenti per la crescita, per governare le transizioni e per il rilancio dell’industria”, si concentrerà sulla necessità di investimenti mirati per sostenere la crescita economica e l'industria europea in un contesto di transizione ecologica e digitale. A questa sessione parteciperanno: Thierry Bodson, Presidente della Federazione Generale del Lavoro del Belgio (FGTB); Judith Kirton-Darling, Segretaria Generale della Federazione Sindacale Europea dell’Industria (IndustriALL Europe); Paul Nowak, Segretario Generale della Confederazione dei Sindacati del Regno Unito (TUC).

Le conclusioni dell'iniziativa saranno affidate a Esther Lynch, Segretaria Generale della Confederazione Europea dei Sindacati (CES), e al Segretario Generale della CGIL, Maurizio Landini.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito di Collettiva per permettere una partecipazione più ampia.