PHOTO
Ventotene, luogo simbolo della nascita del progetto europeo, ospiterà il 7 settembre 2024 l'iniziativa dal titolo "Quale futuro per l'Europa". L'evento, promosso dalla CGIL nazionale, si terrà dalle ore 10.30 alle 13.00 presso la sala consiliare del Comune di Ventotene. Il dibattito partirà dal celebre Manifesto di Ventotene per riflettere sull'eredità dei padri fondatori dell'Europa, su cosa rappresenta oggi l'Unione Europea, e su quali prospettive si auspicano per il futuro, con particolare attenzione alle nuove generazioni e alle realtà territoriali.
Dopo una breve introduzione da parte della CGIL nazionale, seguiranno i saluti istituzionali e gli interventi dei rappresentanti di diverse organizzazioni locali e nazionali, tra cui la Camera del Lavoro di Perugia e Latina, la Fondazione Giuseppe Di Vittorio l'Istituto Altiero Spinelli, del Movimento Europeo, dell'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) e dell'Associazione nazionale perseguitati politici (ANPPIA). Durante la stessa settimana, l'Istituto Altiero Spinelli organizzerà il seminario federalista europeo, con la partecipazione di molti giovani da tutta Europa, coinvolgendo attivamente anche i partecipanti al dibattito.
L'evento si concluderà con l’intervento dell’Area Politiche Europee e Internazionali della CGIL nazionale, che tirerà le fila della riflessione sul futuro dell’Europa.
Nel pomeriggio, alle ore 15.30, è prevista una cerimonia di deposizione di una corona di fiori presso il monumento dedicato ai confinati politici dell’isola, a testimonianza del valore storico e simbolico di Ventotene nel percorso di costruzione dell’unità europea.