Di seguito riportiamo i messaggi di solidarietà inviati dai sindacati internazionali in occasione della mobilitazione di CGIL e UIL ‘Adesso basta!’ contro la Legge di Bilancio 2024.


Piotr Ostrowski

****************************************************

A: Landini Maurizio, Presidente CGIL

Bombardieri PierPaolo, Presidente UIL

Cari colleghi,

Desideriamo inviare il nostro pieno sostegno alla mobilitazione di CGIL e UIL per cambiare la legge di bilancio e le politiche economiche e sociali del Governo italiano. Il dialogo sociale è una pietra miliare dei Paesi democratici e non ci possono essere eventuali carenze al riguardo. Non siamo d'accordo con questo modo di fare politica, che ignora la voce dei lavoratori e dei sindacati.

È di fondamentale importanza in un momento di crisi salariale in cui, in Europa, i prezzi dei prodotti alimentari di base continuano ad aumentare fino a sette volte più velocemente dei salari. Sosteniamo pienamente le vostre richieste e chiediamo al Governo e alle istituzioni locali di intervenire con urgenza sui salari, sui contratti collettivi, sulla precarietà e sulle politiche industriali, sulla sicurezza al lavoro, sul fisco, sugli ammortizzatori sociali e sulla rivalutazione delle pensioni, sull’istruzione e sanità, interventi necessari per ridurre le disuguaglianze e rilanciare la crescita.

Sosteniamo tutte le manifestazioni e concentramenti che organizzerete a livello provinciale o regionale. Vi auguriamo tutto il successo per la mobilitazione e le rivendicazioni contenute nelle piattaforme sindacali unitarie e per la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle gravi mancanze della legge di bilancio presentata dal Governo.

Fraterni saluti

Il presidente di OPZZ

Piotr Ostrowski


CONFEDERATION OF FREE TRADE UNIONS OF MACEDONIA

7 November 2023

Dear colleagues, dear brothers and sisters,

We, Confederation of free trade unions of Macedonia (KSS) wish to share with you solidarity and support to all of you, members of CGIL and UIL, who decided to call for a mobilization to address the issues that relate to all workers in Italy.

With this decision, you prove that you are real trade unions that fight for the welfare of all workers and demonstrate your strength and decisiveness to make changes. We have been in the same situation and we can understand you that making such decision is not easy, but when the social dialogue is not functional we as a trade union must use all of the means to protect workers’ rights and to take care of the socio-economic situation of all workers.

We support your effort for achieving your goals towards better society, we stand with you with solidarity, and we wish you success in your actions.

With solidarity,

Blagoja Ralpovski

President

Confederation of free trade unions of Macedonia

**************

CONFEDERAZIONE DEI SINDACATI LIBERI DLELA MACEDONIA

Cari colleghi, cari fratelli e sorelle,

Noi, Confederazione dei sindacati liberi della Macedonia (KSS), desideriamo condividere con tutti voi, iscritti alla CGIL e alla UIL, la solidarietà e il sostegno per la decisione di indire una mobilitazione che affronti le questioni che riguardano tutti i lavoratori in Italia.

Con questa decisione, date prova di essere sindacati veri che lottano per il benessere di tutti i lavoratori e dimostrate la forza e la determinazione nell'apportare cambiamenti. Ci siamo trovati nella stessa situazione e possiamo capire che prendere una decisione del genere non è facile, ma quando il dialogo sociale non è efficace, noi come sindacato dobbiamo usare tutti i mezzi per proteggere i diritti dei lavoratori e per occuparci della situazione socioeconomica di tutti i lavoratori.

Sosteniamo il vostro sforzo per raggiungere gli obiettivi di una società migliore, siamo solidali con voi e vi auguriamo di avere successo nelle vostre azioni.

In solidarietà,

Blagoja Ralpovski

Presidente

Confederazione dei sindacati liberi della Macedonia


Véronique Eischen Mandy Noesen

Présidente SECEC Vice-présidente SECEC

**************

SEGRETARIATO EUROPEO CONGIUNTO DELLA OGBL E DELLA LCGB ASBL - SECEC

Alle organizzazioni sindacali italiane:

CGIL, UIL

Care colleghe e colleghi,

il 3 novembre 2023, le confederazioni sindacali lussemburghesi OGBL e LCGB sono state informate di una mobilitazione sindacale per modificare la legge di bilancio e la politica economica e sociale del Governo italiano.

Con il presente messaggio, desideriamo assicurare il nostro sostegno pieno a questa manifestazione, che costituisce un segnale forte al Governo italiano. Auguriamo alle vostre organizzazioni ed ai manifestanti il massimo successo per questa manifestazione.

Con i saluti dei sindacati!

Per il Segretariato europeo congiunto dell'OGBL e della LCGB (SECEC Asbl.)

Véronique Eischen Mandy Noesen

Presidente SECEC Vicepresidente SECEC


 Jovita Pretzsch

Deputy-chairperson,

LTU “Solidarumas”

****************

Maurizio Landini, CGIL

Pier Paolo Bambardieri, UIL

7 novembre 2023 Nt'.10-183

Cari amici.

Vi scrivo a nome del sindacato lituano "Solidalvmas". Sosteniamo con convinzione il vostro appello alla mobilitazione, che comprende un appello a scioperi con manifestazioni su base territoriale e regionale.

Sosteniamo la richiesta della CGIL e della UIL di agire con urgenza sui salari, sugli accordi collettivi, sulla precarietà e sulle politiche industriali, sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sul fisco, sulla previdenza e sulla rivalutazione delle tasse, sull'istruzione e sulla sanità, necessari per ridurre le disuguaglianze e rilanciare la crescita. Comprendiamo la vostra attenzione per la mancanza grave di interventi della legge di bilancio. Vogliamo sottolineare che il dialogo sociale è uno strumento importante per l'Unione Europea. Tutti i lavoratori hanno il diritto di essere ascoltati, ma ora la mobilitazione è l'unico modo rimasto per far sentire la voce dei lavoratori.

In solidarietà!

Cordiali saluti,

Jovita pretzsch

Vicepresidente

LTU “Solidarumas”


In solidarity,

Dusko Zarubica

General Secretary

******************

CONFEDERAZIONE DEI SINDACATI DEL MONTENEGRO

CGILUIL

Maurizio Landini PierPaolo Bombardieri

Segretario generale Segretario Generale

Cari fratelli e sorelle,

Viviamo e lavoriamo in un momento in cui per far sentire la nostra voce siamo ancora una volta costretti a tornare alle nostre radici delle attività sindacali! Mentre noi sindacati promuoviamo e sviluppiamo il dialogo sociale, a quanto pare l’altra parte ha piani diversi. Non hanno tenuto conto della voce dei lavoratori, quando hanno preso decisioni per conto proprio. Preferiscono che il dialogo sociale sia formale. Secondo loro, i sindacati dovrebbero essere la parte da informare alla fine delle decisioni prese. Non abbiamo bisogno di un dialogo sociale per essere informati! Se si prendono decisioni che riguardano i lavoratori e le loro famiglie, bisogna ascoltare la loro voce!

Ecco perché i sindacati decidono di scioperare! Questo sembra essere l'unico modo per far sì che la voce dei lavoratori raggiunga i decisori politici!

Per questo sosteniamo pienamente i nostri fratelli sindacalisti della CGIL e della UIL!

Solidarietà per la vittoria!

In solidarietà,

Dusko Zarubica

Segretario Generale


8 November 2023

Dear Maurizio, Dear PierPaolo,

Dear Comrades,

On behalf of the General Labour Federation of Belgium (FGTB-ABVV), we would like to express our solidarity with you for your trade union mobilisation in order to raise public awareness of the serious failures of the finance law presented by the Government.

We are facing difficult times for all workers in Europe, especially with the risk of returning to strict austerity rules at European and national level. These austerity measures that will mean less investment in public and social services, and less investment in recovery.

That is why we must be united in our good cooperation for the change of your country and of Europe with the improvement of the living and working conditions of workers, retirees, young people and women. Workers now need public investment in education, healthcare, adequate wages and a sustainable future.

We fully support your demands addressed to the government and local institutions to urgently act for a change in industrial, economic, social and employment policies with the aim of reducing inequalities and relaunching growth.

The FGTB reiterates its numerous expressions of solidarity for concrete changes and wishes you every success in your current disputes. The current period of crisis demands more than ever respect for fundamental rights, in particular freedom of association and collective bargaining.

In solidarity,

Thierry BODSON Miranda ULENS

President General secretary

****************

Caro Maurizio, caro PierPaolo, cari compagni,

A nome della Federazione Generale del Lavoro del Belgio (FGTB-ABVV), desideriamo esprimere la nostra solidarietà per la mobilitazione sindacale volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle gravi carenze della legge di bilancio presentata dal Governo.

Ci troviamo di fronte a tempi difficili per tutti i lavoratori in Europa, soprattutto per il rischio di un ritorno a rigide regole di austerità a livello europeo e nazionale. Queste misure di austerità significheranno meno investimenti nei servizi pubblici e sociali e meno investimenti per la ripresa economica.

Per questo motivo dobbiamo essere uniti nella nostra buona cooperazione per il cambiamento del vostro Paese e dell'Europa, che include il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro dei lavoratori, dei pensionati, dei giovani e delle donne.

I lavoratori hanno bisogno di investimenti pubblici per l'istruzione, l'assistenza sanitaria, di salari adeguati e di un futuro sostenibile.

Sosteniamo pienamente le vostre richieste rivolte al Governo e alle istituzioni locali di agire con urgenza per un cambiamento delle politiche industriali, economiche, sociali e occupazionali con l'obiettivo di ridurre le disuguaglianze e rilanciare la crescita.

La FGTB ribadisce le sue numerose espressioni di solidarietà a favore di cambiamenti concreti e vi augura ogni successo nelle vertenze in corso. L'attuale periodo di crisi richiede più che mai il rispetto dei diritti fondamentali, in particolare della libertà di associazione sindacale e della contrattazione collettiva.

In solidarietà,

Thierry BODSONMiranda ULENS

PresidenteSegretario generale


Mitxel Lakuntza

General Secretary ELA

**************

Maurizio Landini

Segretario Generale CGIL

Bilbao, 10 novembre 2023

Cari colleghi,

A nome di ELA, vogliamo esprimere tutta la nostra solidarietà alle mobilitazioni indette per novembre e dicembre dalla CGIL e dalla UIL per cambiare la legge di bilancio e le politiche economiche e sociali del Governo italiano.

Il processo di impoverimento dei lavoratori è una realtà che, purtroppo, i lavoratori vivono in tutta Europa. In questo contesto, gli scioperi e le mobilitazioni sono lo strumento più forte a disposizione per lottare per aumentare i salari, ampliare i diritti, invertire l'impoverimento dei lavoratori e dei pensionati e offrire un futuro ai giovani.

Sappiamo quanto sia importante la solidarietà internazionale in questo momento tra coloro che condividono le stesse lotte per migliorare le condizioni di vita e di lavoro della classe operaia in Italia, nei Paesi Baschi e in tutto il mondo.

Tutta la nostra solidarietà va ai lavoratori italiani! La vostra lotta è la nostra lotta!

Mitxel Lakuntza

Segretario generale ELA


 ************************************

Parigi, 13 novembre 2023

Caro Segretario Generale, caro Maurizio,

Desidero esprimere la mia piena solidarietà, e quella della CFDT, ai compagni della CGIL e ai lavoratori italiani per la vostra mobilitazione contro la legge di bilancio italiana.

Al Congresso di Berlino del maggio 2023 abbiamo deciso, insieme alla Confederazione Europea dei Sindacati, di batterci per un'Europa che metta in campo politiche economiche più sociali e solidali, per maggiori investimenti pubblici e per ridare dignità e centralità al tema del lavoro.

Il nostro primo passo, come movimento sindacale europeo, è stato quello di lanciare una stagione di mobilitazioni in ogni paese. Il nostro obiettivo è fare in modo che l'Europa e i nostri governi non ripetano gli errori del passato e che i progressi compiuti, grazie soprattutto al lavoro del movimento sindacale durante la crisi innescata dalla pandemia di Covid, siano sostenuti.

Il 13 ottobre abbiamo manifestato insieme per esprimere chiaramente il nostro rifiuto a qualsiasi ritorno, in Francia e in Europa, alle politiche di austerità, che sono disastrose in termini economici, sociali e democratici. Ringrazio tutti i delegati della CGIL che erano con noi a Parigi.

Oggi tocca a noi dimostrare la nostra solidarietà. La CFDT è al vostro fianco in questa mobilitazione e sostiene la vostra lotta, che è anche la nostra e quella dell'intero movimento sindacale europeo.

Ci auguriamo di vedervi presto a Bruxelles,

Marylise Léon

Segretaria generale


CENTRAL ORGANISATION OF FINNISH TRADE UNIONS (SAK) –FINLAND

Maurizio Landini

General Secretary CGIL

PierPaolo Bombardieri

General Secretary UIL

Strikes starting on November 17th - Message of solidarity from SAK

Dear Maurizio, dear PierPaolo,

On behalf of the Central Organisation of Finnish Trade Unions (SAK), I would like to express our solidarity for your strikes starting on November 17th.

Your mobilisation to change the Budget Law and the economic and social policies of the Italian Government deserve the support of the entire European trade union movement. We are witnessing a wave of attacks against workers’ rights and interests across Europe, from Italy to Finland, and our response must and will be strong and united.

As Finland like Italy is a country where a long and successful tradition of social dialogue is currently being threatened by a right-wing government, we share your protest concerning the way that the Italian government has prepared its policies unilaterally. When this is the situation, mobilisation is the only way left to make the workers’ voice heard.

In solidarity,

Jarkko Eloranta

President

SAK

***********************************************

ORGANIZZAZIONE CENTRALE DEI SINDACATI FINLANDESI (SAK) - FINLANDIA

Scioperi a partire dal 17 novembre - Messaggio di solidarietà del SAK

Caro Maurizio, caro PierPaolo,

A nome dell'Organizzazione centrale dei sindacati finlandesi (SAK), desidero esprimere la nostra solidarietà per gli scioperi che inizieranno il 17 novembre.

La vostra mobilitazione per cambiare la legge di bilancio e le politiche economiche e sociali del Governo italiano merita il sostegno di tutto il movimento sindacale europeo. Stiamo assistendo a un'ondata di attacchi contro i diritti e gli interessi dei lavoratori in Europa, dall'Italia alla Finlandia, e la nostra risposta deve essere forte e unita.

Poiché la Finlandia, come l'Italia, è un paese in cui la tradizione del dialogo sociale lunga e proficua viene attualmente minacciata da un governo di destra, condividiamo la vostra protesta per il modo in cui il Governo italiano ha preparato le sue politiche unilateralmente. In questa situazione, la mobilitazione è l'unica via rimasta per far sentire la voce dei lavoratori.

In solidarietà,

Jarkko Eloranta

Presidente

SAK


************************************************* 

Care compagne e compagni,

Abbiamo appreso con una certa preoccupazione della legge di bilancio 2024 presentata dal governo reazionario di Giorgia Meloni. Anche se lo spirito e il contenuto del disegno di legge sono sorprendentemente in linea con le politiche neoliberiste che da decenni indeboliscono i nostri servizi pubblici e i sistemi di sicurezza sociale, la portata dell'attacco contro i lavoratori italiani e le classi lavoratrici in generale è preoccupante. Ciò avviene in un contesto di ritorno in sordina alle politiche di austerità a livello europeo, in un momento in cui l'emergenza sociale ed ecologica richiede risposte radicalmente opposte.

Questo disegno di legge presenta tutte le caratteristiche del dumping sociale: nessuna misura seria contro l'aumento del costo della vita; servizi pubblici che continuano a essere penalizzati a favore di una crescente privatizzazione; abbassamento delle soglie per beneficiare dei fondi di aiuto; aumento delle sanzioni per chi va in pensione prima dei 67 anni; riduzione delle risorse per gli enti locali. Questo elenco incompleto è desolante e fa eco a ciò che stiamo vivendo in Francia, come in altre parti del mondo, con la conseguenza comune di un aumento delle disuguaglianze sempre più ampie tra le classi sociali.

Per opporsi a questo futuro senza prospettive, che non pone fine al drammatico impoverimento dei pensionati, dei lavoratori e, a maggior ragione, delle donne e dei precari, la sequenza di mobilitazioni guidate dalle vostre organizzazioni sindacali, la UIL e la CGIL, costituisce la base essenziale per rimettere al centro gli interessi del mondo del lavoro. Vi sosteniamo con convinzione a favore di una diversa politica economica e sociale, non solo possibile ma anche necessaria e urgente.

Inoltre, desideriamo esprimere la nostra totale solidarietà di fronte agli attacchi al diritto di sciopero da parte di personalità di spicco ai più alti livelli di governo. Questi commenti sono intollerabili e deploriamo la loro pratica sempre più diffusa in Francia e nel mondo. Purtroppo, ciò è del tutto in linea con le intenzioni dei datori di lavoro e dei governi che si esprimono sempre più apertamente all'ILO.

Di fronte a queste sfide comuni, ci uniremo a tutto il movimento sindacale europeo per la manifestazione europea del 13 dicembre a Bruxelles, per denunciare le politiche di austerità e chiedere aumenti dei salari e delle pensioni. Oggi più che mai, la chiave di volta per una diversa politica economica e sociale è internazionale e internazionalista. Siamo decine di migliaia di persone a ricordarlo al mondo e a farci portatori della voce e degli interessi dei lavoratori europei!

Cari compagni, vi scriviamo per assicurarvi il pieno sostegno della CGT nel garantire il successo di questi cinque giorni di mobilitazione. Siamo fermamente convinti che l'azione sindacale sia al centro della costruzione di un'alternativa progressista.

Compagni avanti!

Sophie Binet,

Segretaria generale della CGT


Jesùs Gallego

Secretario confederal de Politica Internacional

************************************************* 


Thomas Kattnig

Member of the Federal Executive Board

 *******************************************************

Cari colleghi,

Con la presente, il sindacato younion _ Die Daseinsgewerkschaft, che rappresenta oltre 150.000 lavoratori in Austria, esprime la propria solidarietà alla Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL) e all'Unione Italiana del Lavoro (UIL) per quanto riguarda la mobilitazione e lo sciopero contro la legge di bilancio e contro le politiche economiche e sociali del Governo italiano, a partire dal 17 novembre 2023.

younion _ Die Daseinsgewerkschaft sostiene pienamente l'appello dei sindacati per il rispetto del dialogo sociale e la richiesta al Governo italiano e alle istituzioni locali di intervenire con urgenza su salari, contratti collettivi, precarietà e politiche industriali, sicurezza sul lavoro, fiscalità, sicurezza sociale e adeguamento delle pensioni, istruzione e sanità, e vi augura un grande successo alle vostre mobilitazioni e azioni sindacali.

In solidarietà,

Thomas Kattnig

Membro del Consiglio esecutivo federale


Unai Sordo Calvo

General Secretary

************************************************ 

Cari Maurizio e Pierpaolo,

In vista delle mobilitazioni che si svolgeranno in questi giorni in Italia, indette dalle vostre organizzazioni sindacali, desidero trasmettere il pieno sostegno delle CCOO. Sebbene a un livello diverso, anche a livello regionale in Spagna stiamo subendo le conseguenze di un governo di coalizione tra destra ed estrema destra. Nel nostro caso, il governo di Castilla y León sta applicando una politica di esclusione che ha costretto le principali organizzazioni sindacali a predisporre un calendario di mobilitazioni che si svolgeranno da novembre a febbraio 2024. Alcune proteste riguardano le violazioni del dialogo sociale.

Dobbiamo essere consapevoli che i sindacati di classe sono il principale obiettivo dell'estrema destra, quindi, è essenziale essere più uniti che mai per combattere l'avanzata di questi partiti in Europa e nel mondo.

A nome dei lavoratori che rappresentiamo, auguro un grande successo alle vostre mobilitazioni ed esprimo tutto il nostro sostegno e la nostra solidarietà.

Unai Sordo Calvo

Segretario generale


TUC NEZAVISNOST

Čedanka Andrić, president

******************************************* 

Cari colleghi,

I lavoratoridallaSerbia,organizzati nella Confederazione sindacale "Nezavisnost", sostengono con forza il vostro appello alla mobilitazione per cambiare la legge di bilancio e le politiche economiche e sociali del Governo italiano.

Comprendiamo molto bene le vostre richieste nei confronti del governo e delle istituzioni locali di agire urgentemente su salari, contratti collettivi, precarietà e politiche industriali, sicurezza sul lavoro, fiscalità, previdenza sociale e rivalutazione delle pensioni, istruzione e sanità, necessari per ridurre le disuguaglianze e rilanciare la crescita. Queste possono essere le richieste della maggioranza dei lavoratori in Europa.

Auguriamo a tutti voi successo negli scioperi e nelle proteste organizzate in tutto il Paese dal 17 novembre al 1° dicembre.

In solidarietà!

TUC NEZAVISNOST

Čedanka Andrić

Presidente


All’attenzione di Pierpaolo BOMBARDIERI – SG della UIL ; e di Maurizio LANDINI – SG della CGIL

Parigi, il 16 novembre 2023

Frédéric SOUILLOT

Segretario generale

Confederazione francese Force Ouvrière (FO)

Oggetto : Solidarietà della Confederazione francese Force Ouvrière (FO) per lo sciopero generale del 17 novembre 2023 e contro gli attachi contro il diritto di sciopero dal governo Meloni

Caro Pierpaolo, caro Maurizio,

Vi consegno, in nome della Confederazione francese Force Ouvrière (FO) e dei suoi membri, un messagio di solidarietà per lo sciopero generale del 17 novembre 2023 e le vostre mobilitazioni future contro il ritorno dell’austerità, contro il taglio nelle pensioni dei pensionati italiani e per la difesa del potere di acquisto dei lavoratori italiani!

La mia partecipazione, e quella della mia squadra politica, ad instanze politiche interne ci impediscono di essere presenti con voi il 17 novembre 2023 ma speriamo essere presenti sulle prossime giornate, e saremo sicuramente insieme a Bruxelles il 13 dicembre prossimo! Ne approfito per ringraziarvi per la vostra presenza in numeri ai nostri fianchi il 13 ottobre scorso a Parigi sulle stesse rivendicazioni.

Potete contare anche sul nostre sostegno di fronte agli attachi contro il diritto di sciopero dal governo Meloni. Vi attesto attraverso questa lettera del nostro appogio di fronte ai tentativi di dare credibilità a sindicati pirati, anche di estrema destra, dannegiando il dialogo sociale e la contrattazione collettiva in Italia. Siamo e rimarremo ai vostri fianchi!

Vi auguro un gran successo per le vostre mobilitazioni e per lo sciopero generale del 17 novembre attraverso l’Italia!

Amicizie sindacali,

Frédéric SOUILLOT

Segretario generale


Paul Nowak

General Secretary

Trades Union Congress

******************************************

A nome del Congresso dei Sindacati – TUC - e di 55 milioni di lavoratori britannici, esprimo la nostra solidarietà per la mobilitazione che inizierà domani.

L’esperienza ci dice che finisce sempre male per i lavoratori quando i governi ignorano il loro impegno a parlare con i sindacati, come il nostro ha fatto per anni, e confidiamo nel fatto che le vostre richieste di sicuro saranno ascoltate in modo forte e chiaro quando scenderete in piazza e sciopererete in tutta Italia. Spero che la voce congiunta di CGIL e UIL possa costringere a un ripensamento.

Come sempre, la vostra lotta è la nostra lotta. Seguiremo da vicino le notizie degli scioperi e delle manifestazioni da qui al 1° dicembre. Vi porgo i migliori auguri del TUC e dei suoi sindacati affiliati.

In solidarietà,

Paul Nowak

Segretario Generale

Congresso dei Sindacati


Kristjan Bragason

EFFAT General Secretary

Sue Longley

IUF General Secretary


Carissimi,

esprimo la solidarietà della CSdL alle lavoratrici ed ai lavoratori italiane/i iscritte/i a CGIL e UIL ed a tutte/i coloro che, pur condividendone le politiche, non si iscrivono per timore di ritorsioni, stante l’elevatissimo livello di precarietà dei rapporti di lavoro.

Le ragioni della vostra lotta sono tante e ci auguriamo che il comportamento antidemocratico del Ministro Salvini e del Governo, manifestato con la precettazione adottata per la giornata odierna, sortisca l’effetto contrario rispetto a quello auspicato, ovvero che aumenti il numero delle adesioni allo sciopero generale.

Il nostro sostegno alla vostra iniziativa si concretizzerà anche con la presenza di una delegazione della CSdL, di cui farò parte, alla manifestazione che si terrà a Cesena il prossimo 24 novembre.

Fraterni saluti

Aderente CES e CSI

ENZO MERLINI

Segretario Generale


**************************************************

Cari compagni,

Domani, 17 novembre, inizierà la prima fase del piano di lotta lanciato congiuntamente da CGIL e UIL con uno sciopero generale. In questo modo, le vostre organizzazioni sorelle, le compagne e i compagni di tante lotte, saranno chiamati a una serie di scioperi e mobilitazioni per cinque giorni, in tutto il Paese.

La Centrale delle Lavoratrici e dei Lavoratori dell'Argentina (CTA-T) intende unirsi alla mobilitazione ed esprimere profonda solidarietà.

La piattaforma ha obiettivi che condividiamo pienamente, chiede salari dignitosi, il rispetto, la validità e l'estensione dei diritti sindacali e del lavoro acquisiti, compreso il diritto di sciopero, che in Italia, come nel nostro Paese, è sancito dalla Costituzione nazionale. Questi diritti sono oggi gravemente minacciati.

Entrambe le Confederazioni respingono anche la legge di bilancio recentemente presentata dal governo Meloni, che contiene misure che aggravano l'impoverimento della classe operaia, dei pensionati e che drammaticamente non offre prospettive future ai giovani.

L'Argentina, purtroppo, ha vissuto spesso esperienze simili, con dittature o governi che approvano politiche che voltano le spalle al loro popolo, senza un dibattito democratico, indifferenti alle conseguenze. E oggi siamo di nuovo di fronte a un'elezione presidenziale cruciale, forse la più importante in 40 anni di democrazia. Ma non possiamo fare a meno di dirvi che siamo al vostro fianco nella vostra lotta e che marceremo insieme a voi.

In solidarietà,

ROBERTO BARADEL     

Segretario per le Relazioni internazionali

HUGO YASKY

Segretario generale


Vania Alleva

Presidente del sindacato Unia 


28 November 2023

Dear Maurizio and dear PierPaolo,

we hereby want to express our solidarity for the actions you are organizing these weeks all over Italy under the slogan 'Adesso basta!'.

Your calls to raise wages, to extend rights and to oppose a budget law that does not stop the dramatic impoverishment of women workers, men and women pensioners and offers no future to young people resonate strongly here. All our support for your calls for another economic, social, and contractual policy which is, as you explain, not only possible but necessary and urgent!

Congratulations from here for the powerful mobilizations which already took place in the last weeks in this context! Furthermore, we would like to wish you the very best for the upcoming mobilization day of December 1st!

We are very much looking forward to meeting you in the next weeks, at the ETUC executive and the mobilization of December 12th, on the road for a fair deal for workers,

Best regards,

Marie-Hélène Ska

General secretary of ACV-CSC Belgium

***********

28 novembre 2023

Caro Maurizio e caro PierPaolo,

con la presente desideriamo esprimere la nostra solidarietà per le azioni che state organizzando in queste settimane in tutta Italia con lo slogan "Adesso basta!".

L’appello ad aumentare i salari, ad estendere i diritti e ad opporsi alla legge di bilancio che non ferma l'impoverimento drammatico delle lavoratrici e dei lavoratori, delle pensionate e dei pensionati e non offre un futuro ai giovani, risuona con forza qui da noi. Tutto il nostro sostegno all'appello per un'altra politica economica, sociale e contrattuale che, come spiegate, non solo è possibile ma anche necessaria e urgente!

Congratulazioni per le mobilitazioni imponenti che hanno avuto luogo nelle ultime settimane in questo contesto! Inoltre, desideriamo farvi i nostri migliori auguri per la prossima mobilitazione del 1° dicembre!

Nella speranza di incontrarvi nelle prossime settimane, in occasione dell'esecutivo della CES e della mobilitazione del 12 dicembre, sulla strada per un accordo equo per i lavoratori e le lavoratrici, vi invio i migliori saluti,

Marie-Hélène Ska

Segretario generale

Segretaria generale della Confederazione dei sindacati cristiani del Belgio, ACV-CSC