Dal 14 al 16 novembre 2024, Rio de Janeiro ospita la prima edizione del G20 Social Summit, che precede il Vertice dei Capi di Stato e di governo del G20. Annunciato dal Presidente Lula durante il Vertice di Nuova Delhi, il G20 Social punta a rafforzare il ruolo della società civile nei processi decisionali globali, con il tema centrale "Costruire un mondo giusto e un pianeta sostenibile".

Questo vertice rappresenta un momento cruciale per condividere esperienze, elaborare proposte e promuovere politiche ispirate a giustizia sociale, economica e ambientale, affrontando povertà e disuguaglianze. Il lavoro del G20 Social, coordinato da 13 gruppi di impegno, tra cui il Labour 20 diretto dalla CUT brasiliana, coinvolge organizzazioni sindacali, accademici, rappresentanti governativi e società civile. La CGIL partecipa con una delegazione dell’Area delle Politiche europee e internazionali.

A margine del vertice, si svolgono due eventi in occasione dei 150 anni dell'immigrazione italiana e dei 36 anni dell'INCA in Brasile che rafforzano i legami storici e culturali tra Italia e Brasile.

Immigrazione italiana e collaborazione sindacale al centro del primo evento.

Il 18 novembre, a Porto Alegre, si tiene l’evento “150 anni di immigrazione italiana: storia, sfide e collaborazione”, promosso da CGIL, CUT, e INCA, con due tavole rotonde tematiche. La prima esplora l’impatto dell’immigrazione italiana sullo sviluppo del Rio Grande do Sul, con interventi di Quintino Severo della CUT Nazionale, Sara Palazzoli dell'INCA Italia e Davide Carbonai, docente dell’Universidade Federal do Pampa. La seconda tavola rotonda analizza le collaborazioni tra CUT e INCA CGIL, con contributi di Amarildo Censi, segretario generale della CUT/Rio Grande do Sul, Valeria de Amorim Pio, presidente INCA Brasile e Ana Lucia Elvira Serra, coordinatrice INCA Brasile. Le conclusioni sono affidate a Salvatore Marra.


Secondo evento: 36 anni dell’INCA in Brasile

Il 19 novembre, a Santo André (San Paolo), si celebra il 36° anniversario dell’INCA in Brasile. L’evento, ospitato dalla società Italo-Brasiliana di Santo André, vede la partecipazione di Luigi Biondi, docente di storia contemporanea all’Università di San Paolo, Sara Palazzoli dell’INCA Italia, e Salvatore Marra della CGIL.

Questi eventi sottolineano l’importanza della collaborazione tra i due Paesi per promuovere diritti, inclusione e sviluppo sostenibile, rafforzando al contempo il dialogo tra società civile e istituzioni.