Il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca segna l’inizio di una nuova fase per gli Stati Uniti e per il dibattito globale su politica e povertà. Per analizzare l’impatto di questo cambiamento, il 24 gennaio 2025, presso la Fondazione Di Vittorio, dalle ore 14.30 alle 18.00, si tiene l’evento "Politica e povertà in America nella nuova stagione Trumpiana", organizzato in collaborazione con la CGIL nazionale.

In un momento storico in cui le dinamiche sociali e politiche statunitensi influenzano profondamente il resto del mondo, questa iniziativa rappresenta una preziosa opportunità per riflettere sulle sfide globali legate alla povertà e al futuro della democrazia.

L’evento ha inizio con la proiezione di estratti del documentario "Poor America", realizzato dal giornalista freelance Martino Mazzonis e dal documentarista Angelo Loy, prodotto dalla RAI nel 2024. Questo lavoro racconta la povertà negli Stati Uniti, concentrandosi sulle aree più colpite dalla crisi economica e sociale del Missisipi. Un viaggio che mette in luce come le condizioni economiche influenzino il voto e la partecipazione civica, temi centrali nell’analisi del nuovo corso politico americano.

Alla riflessione globale sulle connessioni tra disuguaglianze economiche, esclusione sociale e crisi della rappresentanza politica, partecipano esperti provenienti da contesti accademici, giornalistici e sindacali. Tra i relatori: Candace C. Archer, rappresentante della Federazione Americana del Lavoro-Congresso delle Organizzazioni Industriali, AFL-CIO (USA); Mattia Diletti, accademico e autore del libro "Divisi. Politica, società e conflitti nell'America del XXI secolo"; Elisabetta Grandi, docente presso l’Università del Piemonte Orientale e studiosa del sistema giuridico nordamericano e la sua diffusione in Europa; Salvatore Marra, responsabile Politiche Europee e Internazionali della CGIL Nazionale; Martino Mazzonis, giornalista e co-autore del documentario "Poor America"; Sara Menafra, giornalista e vicedirettrice di Open.

Conclude Francesco Sinopoli, Presidente della Fondazione Di Vittorio, con una riflessione sulle possibili lezioni per il contesto europeo.

L’incontro viene trasmesso in diretta streaming su Collettiva.it e questa pagina dalle ore 14.30