TUTELA I TUOI DIRITTI

SEI STATO UN DIPENDENTE DELL’AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA?

Quindi hai lavorato presso l’Agenzia delle entrate o delle Dogane e dei Monopoli, presso l’Agenzia Entrate-Riscossione, al Ministero dell'Economia e delle Finanze ed altri Ministeri oppure sei stato dipendente civile della Guardia di Finanza, ecc.

HAI CESSATO LA TUA ATTIVITÀ LAVORATIVA E HAI PERCEPITO L’INDENNITÀ AGGIUNTIVA DI FINE SERVIZIO EROGATA DAL FONDO DI PREVIDENZA DEL MEF?

Il Fondo potrebbe aver tassato la tua indennità in misura maggiore rispetto a quanto effettivamente dovuto, poiché – a seguito di una recente interpretazione normativa – se ricorrono i presupposti puoi aver diritto ad una detrazione per ciascun anno di servizio applicata nella misura massima di 309,87 euro.

SE HAI CONCLUSO IL RAPPORTO DI LAVORO NEGLI ANNI 2020/2021/2022, POTRESTI AVER DIRITTO AL RIMBORSO DELLE IMPOSTE PAGATE. COSA DEVI FARE?

L’Agenzia delle Entrate ha comunicato che provvederà progressivamente alla riliquidazione del TFS e dell’indennità aggiuntiva erogata dal Fondo in modo centralizzato. È bene, però, comunicare all’Agenzia delle Entrate il tuo codice IBAN. Nel caso di cessazione del rapporto di lavoro nel 2023, la tassazione alla fonte operata dal Fondo MEF è corretta.

SE HAI CONCLUSO IL RAPPORTO DI LAVORO PRIMA DEL 2020, POTRESTI AVER DIRITTO AL RIMBORSO DELLE IMPOSTE PAGATE IN PIÙ, MA SOLO SE NON HAI BENEFICIATO DELLA DETRAZIONE E NON RISULTANO ANCORA SCADUTI I TERMINI PER PRESENTARE ISTANZA DI RIMBORSO. COSA DEVI FARE?

Controlla la cartella di pagamento relativa all’importo dovuto a seguito della riliquidazione del TFS e dell’indennità aggiuntiva e verifica se nel prospetto di riliquidazione risulta o meno un importo alla voce “Detrazioni”. Se non è presente alcun importo è possibile, entro e non oltre 48 mesi dal ricevimento della cartella di pagamento, presentare un’istanza di rimborso per recuperare la maggiore imposta versata.

VIENI IN CGIL, TUTELA I TUOI DIRITTI

Rivolgiti alla Funzione Pubblica o allo SPI per verificare se hai requisiti per ottenere il rimborso, il CAAf provvederà a predisporre l’istanza da presentare all’Agenzia delle entrate della tua città di residenza.