PHOTO
Di seguito riportiamo le slides presentate lo scorso 14 novembre in occasione del Forum Nazionale delle Telecomunicazioni. Si tratta del Rapporto sulla Filiera delle Telecomunicazioni in Italia, edizione 2022, elaborato dagli “Osservatori Digital Innovation” della School of Management del Politecnico di Milano, con focus specifici su diversi temi.
Tra questi è utile evidenziare quelli relativi allo stato di attuazione dell’infrastruttura ultrabroadband e 5G, al mercato Cloud e a quello della Cybersecurity (situazione attuale e opportunità in Italia) e quello legato alle competenze digitali.
Vista la strategicità degli argomenti trattati ci sembrava utile mettere a fattor comune il lavoro realizzato dalle Organizzazioni sindacali di categoria (Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil) unitamente ad Asstel, per sottolineare quanto l’intera filiera delle TLC rappresenti di fatto un ecosistema di infrastrutture strategiche, cui spetta il delicato compito di reggere e accompagnare la fase di grande trasformazione ed evoluzione tecnologica che siamo chiamati ad affrontare.
Una fase difficile, in cui pesa l’assenza di confronto con le Autorità di regolazione e con il Governo sui temi strategici, a partire dalla modalità con cui si intende realizzare la Rete unica.