In questo numero:■ La Camera ha bocciato la proposta di istituire una commissione d’inchiesta sulle periferie, un organo simile a quello che aveva lavorato nella scorsa legislatura, ma bicamerale. La CGIL aveva accolto positivamente l’istituzione della Commissione e espresso il proprio parere in audizione presentando proprie proposte, soprattutto in relazione alla necessità di maggiore programmazione degli interventi, risorse continuative, un organismo centrale di coordinamento e monitoraggio.■ I “numeri” della Commissione di inchiesta sulle periferie…………………...pag. 1Sono condivise le sfide che le città devono affrontare: sfide ambientali, cambiamenti demografici, temi urbani, disuguaglianze, inaccessibilità crescente ai servizi essenziali, sviluppo economico. Ma con quali politiche? E’ importante rivendicare la tutela dell’interesse collettivo nelle scelte di trasformazione del territorio, riaffermare il sistema di tutele paesaggistiche, culturali e ambientali, riconquistare un diritto alla città che può avvenire solo attraverso un incisivo intervento pubblico con adeguati strumenti normativi, fiscali, economici.■ I cinque punti del Patto per l’urbanistica lanciato dall’INU ……......pag. 2E' possibile dare impulso ad uno sviluppo sostenibile e a un aumento dell’occupazione, che potrebbe raggiungere 800.000 addetti in sei anni,  affrontando con misure adeguate alcune grandi problematiche ambientali: crisi climatica e riduzione dei consumi di energia; impatti generati dallo spreco di risorse e dallo smaltimento dei rifiuti accelerando il cambiamento verso l’economia circolare;  miglioramento delle città con un programma rigenerazione urbana; un percorso per una mobilità sostenibile.■ Lo studio della Fondazione per lo sviluppo Sostenibile...Studi e ricerche
MEF, Seconda Relazione sugli indicatori BES;Agenzia Europea per l’Ambiente “Disparità di esposizione e di effetti: vulnerabilità sociale all’inquinamento atmosferico, al rumore e alle temperature estreme in Europa”;Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, Ricerca sulla Smart Home.
Notizie dalle categorie e dalle associazioni
CGIL, CISL, UIL: Convegno unitario “Territori aperti” a dieci anni dal terremoto che ha colpito l’Aquila;SUNIA: Convegno a Verona “Nuove sinergie per il social housing”.Dai territori: Abruzzo: proroga Piano Casa al 31 dicembre 2019; Emilia Romagna: progetto do cohousing sociale “Casa Insieme”; Piemonte: Decreto per interventi di efficientamento energetico negli immobili di edilizia sociale; Puglia: approvazione proposta di legge in materia di perequazione, compensazione urbanistica e contributo straordinario per la riduzione del consumo del suolo; Toscana: bando per la rigenerazione urbana; Veneto: legge su riqualificazione urbana e rinaturalizzazione del territorio.Abitiamola_newsletter_n.4_2019