In questo numero:
L’Unione europea deve perseguire con più forza un percorso di sviluppo sostenibile. Le istituzioni europee hanno posto le premesse per un salto di qualità nelle politiche usando l’Agenda 2030 come riferimento per realizzare il Trattato. La società civile ha spinto in questa direzione ed è pronta a sostenere un’accelerazione. I cittadini, si aspettano un “colpo d’ala” dalla politica e per far decollare la politica europea. L'obiettivo prioritario è incrementare il benessere delle generazioni attuali, preservando il più possibile quello delle generazioni future. ■ L'iniziative CGIL, CISL, UIL nel Festival ASVIS sul Goal 11.
 
E’ stato approvato lo "Sblocca Cantieri". Per CGIL, CISL, UIL è negativo che si sia intervenuti su 81 articoli del Codice dei Contratti sospendendone taluni centrali per la corretta applicazione della normativa sugli appalti pubblici. In relazione al sisma, nell’audizione del 10 giugno, Gianna Fracassi, Vicesegretario Generale della CGIL, aveva sottolineato come, alla richiesta di interloquire con ilsottosegretario Crimi, per denunciare criticità e ritardi della ricostruzione che il testo non risolve, non ci sia stata risposta.■ Le disposizioniper eventi sismici nello Sblocca Cantieri.
 
La valorizzazione del patrimonio culturale materiale, immateriale e del turismo è fattore centrale per l'economia urbana, come rete di conoscenza e fattore di inclusione sociale. Disporre di un ricco patrimonio culturale e creativo, tuttavia, non è  condizione sufficiente a generare processi di crescita se questa non è accompagnata dalla capacità di organizzare e governare una filiera complessa e articolata. Servono finanziamenti mirati a rafforzare il capitale umano e consolidare l’offerta culturale e la rete dei servizi turistici sul territorio■ Il Piano “Cultura Futuro Urbano” del MIBACStudi e ricerche
Rapporto Immobiliare 2019, Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate in collaborazione con ABI;“100 italian storie for future building", Fondazione Symbola e Fassa Bortolo;An Analysis of Finanac and Policy Actions to Enable Tree planting for Public Health,The Nature Conservancy.
Notizie dalle categorie e dalle associazioni
AUSER: Protocollo tra Comune di Lucca e Auser Toscana sul progetto “Aggiungi un posto in casa – Abitare solidale”;SUNIA: Proposte Sunia-Sicet-Uniat per le politiche abitative a Livorno: riqualificazione del patrimonio esistente e rigenerazione nella città costruita;Dai territori: Lazio: bando per locazione di alloggi a canone sociale; Liguria: proposta di legge sull’edilizia verde; Lombardia: rigenerazione urbana, accordo di programma tra Governo e Regione; Lombardia: Milano firma a Lione  Appello Ue per un piano di housing sociale; Umbria: nuova legge regionale sulle case popolariAbitiamola_n.6_2019