In questo numero:
Il Programma per le periferie previsto dalla Legge 208/2015, ha visto uno stanziamento significativo dello Stato e investimenti, a vari livelli, da parte degli enti locali. Sul programma la CGIL aveva mostrato alcune perplessità. Oggi i Comuni richiedono che quella misura diventi stabile. Si dovrebbe mettere a regime un programma pluriennale, con finanziamenti dedicati e costanti, superando le criticità dei programmi precedenti.■ Il progetto “Milleperiferie” promosso da Anci Sicilia.
CGIL, CISL, UIL, hanno incontrato la Ministra De Micheli in relazione a “Rinascita urbana”, il Piano pluriennale per migliorare la qualità dell'abitare del MIT. Le organizzazioni hanno manifestato l’apprezzamento per la previsione di un Piano che affronti il disagio abitativo e il degrado urbano attraverso operazioni di rigenerazione urbana, con una programmazione pluriennale e stanziamenti statali. I finanziamenti sono tuttavia insufficienti per rispondere al fabbisogno.■ Il programma del MIT.
Studi e ricerche
Legambiente, Ecosistema Urbano 2019;ISPRA: Il danno ambientale in Italia;WWF, Urban Nature .
Notizie dalle categorie e dalle associazioni
CGIL, CISL, UIL, Confindustria: Iniziativa a Camerino dell'Osservatorio Sisma centro italia;
CGIL, FP CGIL e SUNIA: Iniziativa Milano “Il diritto all’abitare, Rilanciare l’Edilizia Pubblica con una nuova politica di investimenti”;SUNIA, Federconsumatori: Iniziativa a Napoli “La crisi abitativa in Italia e in Europa. Difesa dei diritti dli inquilini e utenti del bene casa”.Dai territori: : Lombardia: nuovo Piano di Governo del Territorio a Milano; Lombardia: Progetto Milano 2035, offerta abitativa per i giovani e reti di solidarietà sociale nei quartieri popolari; Lombardia: progetto formativo “Antenne sociali” per una città solidale; Piemonte: contributi ai Comuni per costituire comunità energetiche; Toscana: CGIL e SUNIA sulla possibile modifica della legge in tema di recupero dei sottotetti.ABITIAMOLA novembre 2019