NOTIZIE
In una fase di forte accrescimento dei divari e delle disuguaglianze, essere fuori sede rischia di diventare una condizione riservata a sempre meno stu­denti, per­chè a fronte di un quasi inesistente supporto pubblico e costi insostenibili del mercato privato, l'accesso allo studio è strettamente legato alla capacità di sostenete i costi abitativi. ♦ La campagna CGIL SUNIA UDU “SENZA CASA, SENZA FUTURO”.

Le città e le aree urbane generano l’80% della ricchezza mondiale e rappresentano i luoghi nei quali vive già oltre il 55% della popola­zione, una cifra che do­vrebbe au­mentare al 70% entro il 2050, rendendo l’urbanizzazione uno dei mega trend del 21esimo secolo. L'alloggio adeguato è uno dei problemi più urgenti. ♦ La seconda sessione UNHA2.

Gli eventi alluvionali di maggio 2023 confermano la fragilità e la vulnerabilità del territorio di fronte ad eventi violenti ed inediti. E’ urgente aprire una seria riflessione nazionale, che riguardi tutto il paese, sul consumo di suolo, la mancanza di prevenzione e manutenzione del territorio, il cambiamento climatico che determina eventi metereologici estremi. ♦ Il D.L. 1 giugno 2023, n. 61 approvato alla Camera il 25 luglio.

STUDI E RICERCHE
Banca d’Italia, “L’impatto del rischio alluvione sulla ricchezza immobiliare in Italia”: l’Italia è soggetta a elevato rischio idrogeologico, il 20% della popolazione risiede in aree soggette potenzialmente ad alluvioni, un quarto delle case è esposto a rischio alluvione.

Fondazione Sviluppo Sostenibile, Conferenza nazionale delle Green City: le città dovrebbero aumentare il loro impegno per il clima: rafforzare le iniziative nelle città per accelerare lo sviluppo delle rinnovabili e decarbonizzare i trasporti.

Per migliorare la condizione abitativa serve un grande progetto nazionale di rigenerazione urbana che garantisca coerenza tra interventi normativi, politiche settoriali e investimenti, con l’istituzione di una Cabina di regia interministeriale che coordini i programmi esistenti.

NOTIZIE DALLE CATEGORIE, DALLE ASSOCIAZIONI, DAI TERRITORI.