CGIL, SUNIA e UDU hanno organizzato per il 4 luglio 2024 dalle ore 15,30 alle ore 17.00 un seminario online per illustrare i contenuti della "Guida affitti per studenti universitari fuorisede".

L'iniziativa si inserisce all'interno di un consolidato percorso sull’abitare che vede protagoniste le nostre organizzazioni sindacali. Percorso rilanciato l’anno scorso, in occasione della protesta “Senza casa, senza futuro” che ha portato le tende negli atenei italiani per manifestare a favore del diritto

alla casa. La collaborazione ha visto rilevanti momenti di condivisione e azione comune, ad esempio sugli alloggi da realizzare con i fondi PNRR.

Il nostro obiettivo è quello di indagare la condizione abitativa degli studenti universitari e fornire strumenti utili per orientarsi nel mercato abitativo, caratterizzato da ampie forme di irregolarità contrattuale, elusione ed evasione fiscale e per conoscere le normative vigenti, le violazioni più ricorrenti e le possibili tutele, le condizioni di legalità, i benefici fiscali. In questo senso si muove l’iniziativa del 4 luglio, che approfondirà aspetti legati al canone concordato, alla vertenzialità e ai servizi erogati dalle nostre Organizzazioni.

Il seminario vedrà la partecipazione di Simone Agutoli (Esecutivo nazionale UDU), Stefano Chiappelli (Segretario generale SUNIA), Laura Mariani (CGIL Nazionale), Cristina Piastrelli (Segreteria nazionale SUNIA) e sarà concluso da Daniela Barbaresi (segretaria Confederale CGIL).

Siete invitati a seguire l’iniziativa attraverso il link https://futuralab.cgil.it/join/19053913