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Il SUNIA, sindacato unitario nazionale inquilini e assegnatari, è la principale organizzazione degli inquilini privati e degli assegnatari di edilizia pubblica.Ha per scopo il riconoscimento del diritto alla casa per ogni cittadino a condizioni compatibili con le esigenze delle famiglie per favorire la mobilità e la soluzione del bisogno alloggiativo. Nella sua piattaforma persegue l’obiettivo della sicurezza degli alloggi e degli edifici e della qualità dell’abitare in un contesto urbano adeguato.Il SUNIA è presente in tutte le province del territorio nazionale con sedi provinciali e coordinamenti regionali.
Al fine di realizzare una più efficace ed estesa tutela dei diritti individuali e collettivi degli iscritti, promuove una politica dei servizi qualificata in stretta integrazione con il Sistema servizi CGIL e la sinergia dei servizi fiscali anche mediante convenzioni con Enti, Società, singoli professionisti o associati, e con il supporto informatico rappresentato dal sito Internet.
Il SUNIA è un’organizzazione sindacale con una duplice natura:
- è sindacato e come tale ha un ruolo attivo nella contrattazione territoriale per le politiche abitative con gli enti locali; sigla accordi e fa piattaforme
- è servizi perché offre consulenza, assistenza e tutela a
- Coloro che sono assegnatari di alloggi pubblici (edilizia pubblica)
- Coloro che sono in affitto in alloggi privati (edilizia privata)
- Coloro che sono proprietari di casa
- Coloro che cercano casa
I SERVIZI DI CONSULENZA, ASSISTENZA E TUTELA:
Edilizia pubblica
- Informazionie consulenza sulla Legge Regionale n. 24/2001 riguardante tutta la materia dell’edilizia residenziale pubblica compresi i relativi regolamenti previsti (regolamento di accesso agli alloggi pubblici, regolamento d’uso degli alloggi pubblici, cambio alloggio, ripartizione oneri accessori, ospitalità temporanea, ampliamenti dei nuclei, coabitazioni)
- Compilazione per il cambio alloggio, ospitalità e ampliamento.
- Controllo del canone d’affitto e delle spese condominiali/oneri accessori
- Iniziative e vertenze nei confronti di ACER (Agenzia Casa Emilia Romagna) e Comune per lavori, manutenzioni, ristrutturazioni e problemi di gestione.
- Verifica limiti di reddito per la permanenza e la decadenza
Edilizia privata
- Compilazione delle domande per l’accesso agli alloggi pubblici e contributo affitto
- Assistenza nella scelta del contratto di affitto
- Informazioni sulle agevolazioni fiscali esistenti
- Calcolo, verifica e aggiornamento del canone
- Verifica delle spese condominiali e della loro corretta ripartizione
- Assistenza nella fase di cessazione del contratti di affitto (recesso, riconsegna dell’immobile, restituzione del deposito cauzionale)
- Assistenza in caso di contenzioso o di sfratto
- Contestazione del canone in nero
Servizi contratti
- Scelta della tipologia contrattuale (canone libero, contratto concordato, transitori, comodati, foresterie ecc.)
- Affitti commerciali
- Calcolo del canone per il contratto concordato
- Scrittura del contratto di locazione
- Registrazione del contratto (compilazione della modulistica necessaria e calcolo dell’imposta dovuta)
- Aggiornamenti ISTAT e scadenze annuali
- Informazione sulle agevolazioni fiscali esistenti
- Assistenza per l’applicazione della cedolare secca
E’ prevista l’assistenza legale e consulenza tecnica in convenzione solo per gli iscritti.