PHOTO
Si è svolto questa mattina l’incontro tra la CGIL nazionale e una nutrita delegazione di esponenti del Partito Socialdemocratico Tedesco (SPD) e della Fondazione Ebert. Presenti anche Saskia Esken, Co-Presidente dell’SPD, Michael Braun e Tobias Morschel della Fondazione Ebert, accolti dalla Segretaria Confederale, Daniela Barbaresi, dalla Responsabile delle Politiche di Genere, Lara Ghiglione e per l’Area Internazionale da Monica Ceremigna e Andrea Malpassi.
Numerosi gli argomenti trattati, dal contesto politico internazionale e alla necessità di mettere fine alla guerra in Ucraina, la centralità del lavoro e dei diritti di cittadinanza, in particolare al tema del salario e dell’orario di lavoro e l’importanza dell’istruzione e della formazione per contrastare diseguaglianze e divari e dare a tutte e tutti opportunità di crescita. Affrontati poi i temi del lavoro delle donne e dei giovani e dei divari di genere e generazionali, le sfide imposte dall’emergenza climatica, energetica, digitale e demografica.
Particolare attenzione è stata dedicata alla questione dell’antifascismo a partire dalla valorizzazione della Rete internazionale antifascista.
In occasione dell’incontro, è stata organizzata una visita della sede di Corso d’Italia condotta da Patrizia Lazoi, curatrice della raccolta d’arte della CGIL.