17/12/2015 A Firenze (Camusso), Torino (Furlan), e Bari (Barbagallo),per cambiare la legge Fornero » FOTO» scarica il manifesto » Il documento» ASCOLTA: Pensioni, cambiamole adesso intervento di Vera Lamonica su RadioArticolo1

Tutelare le pensioni in essere, rafforzare la previdenza complementare, cambiare le pensioni, dare lavoro ai giovani, e ancora rivendicare pensioni dignitose per i giovani, per i lavoratori precari e discontinui, accesso flessibile al pensionamento, riconoscere il lavoro di cura e la diversità dei lavori. Queste in sintesi le parole chiave delle proposte contenute nella piattaforma presentata e discussa questa mattina a Firenze, Torino, e Bari nel corso degli attivi interregionali dei quadri e dei delegati di Cgil, Cisl, e Uil con lo slogan 'Cambiare le pensioni, dare lavoro ai giovani'.

I delegati dall'Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio si sono riuniti a Firenze, presso il Nelson Mandela Forum (Piazza Enrico Berlinguer). I lavori sono stati introdotti da Maurizio Petriccioli, della segreteria nazionale Cisl, mentre le conclusioni sono state affidate a Susanna Camusso, segretaria generale della Cgil (ascolta l'intervento su RadioArticolo1).

A Torino, presso il Teatro Alfieri (Piazza Solferino, 4), si sono riuniti i delegati di Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Sardegna, Lombardia, Alto Adige, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia. I lavori sono stati introdotti da Domenico Proietti, della segreteria nazionale Uil, e conclusi da Annamaria Furlan, segretaria generale Cisl.

A Bari, presso il Teatro Team (Via Prezzolini), si sono riuniti i delegati di: Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Vera Lamonica della segreteria nazionale Cgil, ha introdotto i lavori che sono stati conclusi da Carmelo Barbagallo, segretario generale Uil.