"C'è un milione di firme già raccolte che presenteremo il 26 settembre", per chiedere il referendum per abrogare la legge sull'autonomia. Lo ha annunciato Maurizio Landini, intervistato su Rai3 nel corso della trasmissione Il cavallo e la torre. Il leader della Cgil ha spiegato che "l'obiettivo è stato raggiunto in due mesi", tra firme raccolte online e quelle nei banchetti. "C'è una volontà nel Paese di non accettare una logica di ulteriore divisione", ha ribadito Landini. "Chiediamo la costruzione di un nuovo modello sociale che combatta le disuguaglianze" e con i referendum, compresi quelli focalizzati sul mondo del lavoro, "rimettiamo nelle mani dei cittadini il diritto di poter decidere e di cambiare leggi balorde che sono state fatte, a partire dall'autonomia differenziata. Le persone possono difendere la loro libertà attraverso il voto e la partecipazione. Lavoriamo per portare 25 milioni di italiani al voto", ha poi concluso il segretario generale della Cgil.

→ Per rivedere la puntata integrale clicca qui