Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini interverrà al dibattito  ‘Le disuguaglianze interrogano l’economia’ nell’ambito dell'incontro internazionale per la Pace organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio 'Imaginer la Paix'.

Gli ultimi due secoli hanno visto una crescita drammatica della capacità di creare ricchezza nel mondo e gli ultimi decenni la stanno incrementando. Ma le disuguaglianze nel mondo sono vicine ai livelli dell'inizio del 20 secolo, al culmine dell'imperialismo occidentale. Le disuguaglianze variano in modo significativo tra la regione relativamente più equa (l'Europa) e quella più diseguale, il Medio Oriente e il Nord Africa. In Europa, la quota di reddito del 10% superiore si aggira intorno al 36%, mentre nell'area MENA raggiunge il 58%. In Asia orientale, il 10% del reddito totale è pari al 43% e in America Latina al 55%. La metà più povera del mondo ha solo l'8,5% dei mezzi per vivere. Sfidare le disuguaglianze economiche e discutere i percorsi per un'economia globale più equa è fondamentale per la pace e per mantenere il mondo sostenibile. Appuntamento martedì 24 settembre a Parigi presso il Collège des Bernardins, Grand auditorium, 20 Rue de Poissy, ore 10.00.

Modera: Vincenzo Paglia Arcivescovo cattolico, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, Santa Sede. Relatori: Jean-Baptiste De Franssu

Presidente del Collège des Bernardins, Francia; Emmanuel Elder Metropolit di Calcedonia, Patriarcato Ecumenico; Patrick Pouyanné Presidente Direttore Generale, Total Energies SE, Francia; Maurizio Landini Segretario generale della CGIL, Italia; Ram Madhav Presidente della India Foundation e Segretario generale emerito, BJP; Kako Nubukpo Commissario dell'Unione economica e monetaria ovest-africana (UEMOA), Togo.