PHOTO
“La scomparsa di Giacomo Barbieri è un evento che rattrista tutto il nostro sindacato”.Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.
Per Landini: “L’impegno, prima nella Fiom, poi nella Confederazione e all’Ilo, è stato sempre apprezzato da tutti noi per la serietà, la generosità, la preparazione. Queste caratteristiche ne hanno fatto uno dei protagonisti del rafforzamento, nella nostra Organizzazione, delle politiche che legano l’Italia al resto del mondo, contribuendo alla costruzione del movimento sindacale internazionale.
“Mi unisco, a nome mio e della Cgil tutta, al dolore della famiglia”, conclude il segretario generale della Cgil.
Giacomo Barbieri è stato un dirigente della FIOM a partire dal 1976 e dal 1985 al 1997 è stato responsabile del dipartimento internazionale della FIOM, avviando sin da allora un’intensa attività di collaborazione con le Organizzazioni sindacali europee e internazionali.
Dal 1997 al 2008 è stato responsabile del dipartimento Internazionale della CGIL e dal 2008 al 2015 ha ricoperto il ruolo di Responsabile del programma di formazione dei lavoratori presso il Centro Internazionale di Formazione dell’OIL a Torino.