PHOTO
♦ Che significa “fine del mercato tutelato”?
Vuol dire non avere più un contratto le cui regole e il cui prezzo sono
fissati da Arera, l’Autorità per l’energia.
♦ Cosa cambia?
Dal 10 gennaio 2024 il Servizio di maggior tutela nel settore del gas è
riservato esclusivamente ai clienti classificati come vulnerabili.
Nonostante le richieste avanzate da CGIL, SPI CGIL e Federconsumatori,
non è scattata alcuna proroga.
♦ Chi rientra nella categoria dei clienti vulnerabili?
• tutte le persone di età superiore ai 75 anni;
• i soggetti percettori del bonus energia;
• i disabili ai sensi dell’art. 3 legge 104/92;
• i soggetti con utenze ubicate nelle isole minori non interconnesse;
• i soggetti con utenze ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi.
♦ Cosa succede per i clienti vulnerabili?
I clienti vulnerabili possono rimanere o rientrare nel Servizio di maggior
tutela che da gennaio 2024 è denominato Servizio di tutela delle vulnerabilità.
♦ Cosa succede per tutti gli altri?
I clienti non vulnerabili che erano in Servizio di maggior tutela avrebbero dovuto sottoscrivere, entro il 31/12/23, un contratto sul libero mercato con il gestore che avevano o con uno nuovo.
Il gestore avrebbe dovuto proporre un contratto con “l’offerta più conveniente” presente nel proprio pacchetto commerciale.
Ai clienti che non hanno esercitato alcuna scelta entro la fine dell’anno 2023, il gestore applica un contratto “PLACET”.
♦ Cosa è un’offerta PLACET?
Un’offerta in cui:
• le condizioni economiche (prezzo) sono liberamente decise dal venditore e rinnovate ogni 12 mesi;
• la struttura di prezzo è stabilita dall’Autorità per l’energia ed è inderogabile;
• le condizioni contrattuali (ad esempio garanzie, rateizzazione) sono stabilite dall’Autorità e sono inderogabili.
♦ Il gestore della mia utenza del gas aveva inviato una lettera, cosa devo fare?
Nei mesi scorsi molti clienti hanno ricevuto dal gestore della loro utenza del gas una lettera che spiegava tutte le novità stabilite da Arera (con la delibera 100/2023/R/com), relative al passaggio al mercato libero.
Per il cliente vulnerabile in servizio di tutela non è necessario passare al mercato libero. Può rimanere nel Servizio di tutela delle vulnerabilità, oppure rientrarvi se attualmente si trova nel libero mercato. Si permane in
automatico; mentre per rientrare nel mercato tutelato va effettuata espressa richiesta.
oppure clicca qui
Per i clienti non vulnerabili a cui è stata applicata un’offerta PLACET permane la possibilità di effettuare la scelta di un nuovo gestore nel mercato libero.
♦ Qual è la scelta migliore?
Non è facile dare indicazioni in questa fase, ma proviamo a farlo invitando
i cittadini, in caso di dubbi, a rivolgersi agli sportelli CGIL, SPI CGIL e Federconsumatori.
Per i clienti vulnerabili la scelta più opportuna è rappresentata al momento dalla permanenza e dal rientro nel servizio di tutela (Servizio di tutela delle vulnerabilità) per ragioni di prezzo e di cautela.
Per tutti il consiglio urgente è di informarsi per capire come orientarsi verso contratti a prezzo variabile o verificare se ci sono le condizioni per rientrare nel servizio di tutela.
TUTTE LE STRUTTURE CGIL, LE LEGHE SPI E GLI SPORTELLI FEDERCONSUMATORI SONO A VOSTRA DISPOSIZIONE, ANCHE PER EVENTUALE SUPPORTO NELLA CONSULTAZIONE DEL PORTALE OFFERTE – www.ilportaleofferte.it
→ Sedi CGIL regionali e Camere del Lavoro
→ Scarica tutti i materiali grafici