PHOTO
29 novembre 2024
Tutte le piazze dello sciopero generale
La mobilitazione è stata indetta da CGIL e UIL per chiedere di cambiare la manovra di bilancio, considerata del tutto inadeguata a risolvere i problemi del paese, e per rivendicare l'aumento del potere d'acquisto di salari e pensioni e il finanziamento di sanità, istruzione, servizi pubblici e politiche industriali.
Lo Sciopero generale, proclamato per l'intera giornata/intero turno di lavoro si articola in manifestazioni territoriali.
A Bologna le conclusioni di Maurizio Landini
CGIL e Uil proclamano 8 ore di sciopero generale, con manifestazioni territoriali, per la giornata di venerdì 29 novembre.
Lo hanno reso noto nel corso di una conferenza stampa i segretari generali di CGIL e Uil Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri.
La mobilitazione è stata indetta per chiedere di cambiare la manovra di bilancio, considerata del tutto inadeguata a risolvere i problemi del paese, e per rivendicare l'aumento del potere d'acquisto di salari e pensioni e il finanziamento di sanità, istruzione, servizi pubblici e politiche industriali.
8 novembre 2024
Trasporto Pubblico Locale, sciopero nazionale di 24 ore con manifestazione nazionale a Roma
Lo sciopero, proclamato unitariamente, non prevede la garanzia del servizio nelle fasce orarie che tutelano la mobilità dei viaggiatori
→ Manifesto del Trasporto Pubblico Locale: Sicurezza, sostenibilità, regole, risorse e contratto per il Paese, le lavoratrici e i lavoratori
6 novembre 2024
Lavoro: a Milano Assemblea nazionale dei delegati e delle delegate "L'intelligenza del lavoro per un nuovo modello di sviluppo e fermare i licenziamenti"
In vista dello sciopero generale proclamato con la Uil per il prossimo 29 novembre, la Cgil vuole generalizzare la mobilitazione già avviata dalle categorie e presenterà le proprie proposte per mettere al centro del dibattito un nuovo modello di sviluppo, con un focus specifico sulle politiche industriali, e la piena e buona occupazione e per contrastare la precarietà
→ Intervento conclusivo di Maurizio Landini
→ Relazione Pino Gesmundo
→ Odg Assemblea delegati e delegate
31 ottobre 2024
La FLC CGIL chiama allo sciopero la Scuola, l’Università, la Ricerca e l’AFAM
Come più volte denunciato, la condizione problematica del lavoro pubblico dei diversi comparti di contrattazione è fortemente aggravata dalle scelte di questo Governo sia sul piano delle politiche generali che sul piano contrattuale.
Per queste ragioni la FLC Cgil ha indetto lo sciopero per l’intera giornata di tutte le lavoratrici e I lavoratori di scuola, università, ricerca, alta formazione artistica e musicale e degli istituti Aninsei.
28 - 31 ottobre 2024
"Il potere d'acquisto logora chi non ce l'ha", mobilitazione Sindacato Pensionati Cgil in tutta Italia
Il governo prepara un'altra legge di bilancio che impoverisce il Paese. Non possiamo permettercelo. Per questo scenderemo in piazza in tutt'Italia. Diamo forza e potere a pensioni e salari!
25 ottobre 2024
Automotive, sciopero nella filiera della componentistica non metalmeccanica e manifestazione a Roma
"Il settore funziona col nostro lavoro", Sciopero nazionale proclamato unitariamente di 8 ore per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori del settore della componentistica della filiera non metalmeccanica dell'automotive
19 ottobre 2024
Pubblico impiego, Cgil e Uil manifestazione nazionale a Roma “Salario, salute, diritti, occupazione”
Le categorie del Pubblico Impiego di Cgil e Uil, Fp Cgil, Uil Fpl e Uil Pa hanno indetto per sabato 19 ottobre una manifestazione nazionale a Roma “Salario, salute, diritti, occupazione”. Concentramento alle ore 9.30 in Piazza Barberini e corteo fino a Piazza del Popolo dove dal palco interverranno i segretari generali Cgil e Uil Maurizio Landini e PierPaolo Bombardieri.
Sciopero unitario di 8 ore dell’intero settore automotive con manifestazione a Roma per difendere l’occupazione e costruire il futuro dell’industria dell’auto
La situazione del settore automotive in Italia e in Europa diventa sempre più critica. In assenza di una netta inversione di direzione, rischia di essere irrimediabilmente compromessa la prospettiva industriale e occupazionale.
8 ottobre 2024
Cgil e Uil, 8 ottobre in piazza “No al collegato Lavoro”
In occasione del voto finale della Camera al collegato lavoro, Cgil e Uil organizzano un presidio, alle ore 14.30, a Roma in Piazza della Rotonda (Pantheon): “Per un lavoro dignitoso, stabile, sicuro, tutelato, contrastiamo il ddl Lavoro”
7 ottobre 2024
Assemblea generale Cgil approva odg: al via mobilitazione fino a sciopero generale
[…] l’Assemblea generale considera necessario che la mobilitazione arrivi fino allo sciopero generale e dà mandato alla Segreteria nazionale di verificare e definirne con le altre Organizzazioni sindacali confederali le modalità e i tempi, utili a contrastare le scelte del Governo in vista della manovra di bilancio, a sostegno delle proposte sindacali in materia di politiche economiche, sociali e fiscali, per un diverso modello sociale e di impresa, per difendere e rafforzare il sistema pubblico – dalle pensioni alla sanità, dall’istruzione a un piano straordinario di assunzioni – quali diritti permanenti e garantiti per tutte e tutti i cittadini, per nuove politiche industriali e di investimento ambientalmente e socialmente sostenibili, per un diverso sviluppo dei settori del turismo e del terziario, per la difesa dell’occupazione e il superamento della precarietà, per l’aumento del potere d’acquisto a partire dal rinnovo dei contratti, per la centralità, la dignità e la libertà del lavoro […]
→ Ordine del giorno Assemblea generale Cgil