Mentre il Governo, in maniera del tutto autoreferenziale, sta trattando con la Commissione europea una ulteriore e significativa rimodulazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, da varare entro febbraio, nei giorni scorsi sono stati resi noti i dati sull’attuazione degli investimenti del PNRR, come risultano sulla piattaforma ReGis.
Per l’ennesima volta occorre ricordare come la scelta di quali e quanti dati da pubblicare e le modalità di assemblaggio e filtraggio sono il frutto di decisioni assunte unilateralmente dal Governo e dall’autorità preposta alla piattaforma. Ciò spiega, da un lato, il fatto che l’estrapolazione fa riferimento a una data di varie settimane antecedente alla effettiva pubblicazione e, dall’altro, che le informazioni presenti sulla piattaforma sono molte di più di quelle rese pubbliche, al netto dei dati legati alla privacy.
Ribadiamo la necessità di accesso diretto e in tempo reale alla piattaforma ReGiS, a partire dalla tipologia di dati a oggi pubblicati.
Di seguito la nota completa con una sintesi dei principali dati pubblicati.

→ Allegato: Sintesi dei principali dati di attuazione del PNRR