Lecce, 27 maggio - Al via oggi a Lecce la tre giorni de 'Le giornate del Lavoro', appuntamento annuale della Cgil giunto alla sua terza edizione dopo quelle di Rimini e Firenze. Sarà il segretario generale Susanna Camusso a dare il via alla kermesse, alle ore 17 e alla presenza delle autorità locali, presso la sala Provinciale di Palazzo Celestini.

Ricco il programma della giornata: alle ore 17.45, nel cortile dei Teatini, la prima intervista della striscia "Parola al lavoro", realizzata dal giornalista Paolo Borrometi, che introdurrà ogni dibattito. Tema affrontato “L’Università in fabbrica”, con Matteo Cornacchia, professore dell’Università di Trieste. A seguire, il dibattito “Diritto ai Saperi”, con il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, Gianfranco Viesti, professore di Economia dell’Università di Bari, Vincenzo Zara, rettore dell’Università del Salento, e Gianna Fracassi, segretario confederale Cgil. Modera la giornalista Carmen Santoro.

Dalle ore 18, nel Cortile di Palazzo Celestini, la rassegna di film su Luciano Lama. Alle 19, in largo Umberto I, il trio "Quelle brave ragazze" si esibisce in Suoni in “Corso”.

Sempre alle 19, nel Cortile Teatini, "Parola al Lavoro" dal titolo “Senza più tutele”, con Giuseppe Preite, delegato del salumificio Scarlino Srl. Segue il dibattito “Diritto ad una adeguata tutela sociale”, con i segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil Maurizio Petriccioli, Domenico Proietti e Serena Sorrentino, e il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti. Modera Paolo Baroni, giornalista.

Alle 20.30, al Duomo di Lecce, concerto per organo del maestro Ennio Cominetti, con la partecipazione straordinaria di Maria Luisa Casali, soprano, Deborah De Blasi, mezzosoprano. Alle ore 21, presso il Cortile del Palazzo Celestini, sarà proiettato il cortometraggio Ciao Luciano da “Cari Compagni”, regia di Furio Angiolella. Segue l’incontro “Luciano Lama a 20 anni dalla scomparsa”, con Matteo Bellegoni, segretario generale Cgil La Spezia, Pasquale Cascella, sindaco di Barletta, ed Emanuele Macaluso, Edmondo Montali, ricercatore Fondazione Di Vittorio. Modera: Marco Cianca, Giornalista.

La prima giornata della manifestazione si concluderà alle ore 22 in Piazza S. Oronzo, con il concerto di James Senese e Napoli Centrale, Enzo Avitabile & Bottari.

Tutti gli incontri e i dibattiti saranno trasmessi in diretta streaming su RadioArticolo1 (www.radioarticolo1.it), e Rassegna sindacale (www.rassegna.it) pubblicherà resoconti e approfondimenti dei vari eventi in programma. Per ulteriori informazioni www2.cgil.it .

Per seguire gli aggiornamenti sui social, twitter e Fb, l'hashtag è #gdl16cgil