Roma, 26 giugno - Le principali Associazioni LGBTQIA+ italiane e la Cgil hanno sottoscritto in queste ore un Protocollo d’intesa che le impegna in battaglie comuni per la difesa dei diritti.

“È chiaro - affermano - l’attacco che il governo di destra, al pari di tutte le estreme destre nel mondo, sta conducendo contro i diritti sessuali e riproduttivi e contro la comunità LGBTQIA+”.

Per le associazioni LGBTQIA+ e la Cgil “si tratta di una precisa strategia che caratterizza le destre radicali in questi anni e che si sta manifestando anche nel nostro Paese, con una particolare virulenza contro le famiglie omogenitoriali e le persone transgender”.

“Il fatto che il più grande Sindacato italiano e le maggiori Associazioni che rappresentano la comunità di riferimento diano una risposta unitaria su questi temi ha un valore particolarmente alto, soprattutto in questo momento storico. Le associazioni e il sindacato, unitamente, auspicano che il Protocollo d’intesa possa fare da apripista per altre realtà europee che vivono o potrebbero vivere lo stesso problema”, concludono Associazioni e Cgil.