GALLERIA FOTOGRAFICA

Lecce, 28 maggio - Proseguono a Lecce 'Le giornate del Lavoro', promosse dalla Cgil per il terzo anno consecutivo dopo gli appuntamenti a Rimini e Firenze.

Sono stati due i fuori programma di sabato 28 maggio, che hanno visto la partecipazione del segretario generale della Cgil Susanna Camusso: in mattinata il presidio nell’ambito dello sciopero nazionale della Grande distribuzione #FuoriTutti, proclamato da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs; e una conferenza stampa sul tema del caporalato.

In piazza dei Partigiani, a partire dalle ore 9.30, si è tenuta la manifestazione regionale dei dipendenti delle aziende aderenti a Federdistribuzione, e Susanna Camusso è intervenuta per un saluto. Si sposterà poi, alle 12.30, in piazza S. Oronzo nella tenda rossa della Flai Cgil, dove si è tenuta una conferenza stampa per illustrare le misure previste nel Protocollo sperimentale contro il caporalato e lo sfruttamento del lavoro in agricoltura firmato a Roma tra i ministeri dell’Interno, del Lavoro e delle Politiche agricole.

Le iniziative de “Le giornate del Lavoro” sono iniziate con la lectio magistralis di Romina Boarini, capo team  Better Life Index della direzione statistiche OCSE, dal titolo ‘Il ruolo del lavoro nella valutazione del benessere: risultati e prospettive”. Appuntamento alle ore 10.30 presso la sala Provincia di Palazzo Celestini.

Alle ore 11.30 “Parola al lavoro: te la faccio io l’impresa. Nella consueta striscia introduttiva di ogni dibattito, Paolo Borrometi intervista Rossano De Cruto, delegato ex Omfesa. È seguita l’iniziativa Diritto alla partecipazione e all’informazione, moderata da Antonio Musella, con Piermattia Minin, direttore Risorse umana DHL Express; Mario Morgese, responsabile relazioni industriali Ducati; Cesare Puccioni, presidente Federchimica; e Fabrizio Solari, segretario confederale Cgil.

Nel pomeriggio, alle ore 16, alla presenza di Flavia Matitti, professoressa Accademia Belle Arti di Roma, e Nino Baseotto, segretario confederale della Cgil, è stata inaugurata la mostra “Allievi al lavoro, il lavoro delle donne” presso il Palazzo Accademia delle Belle Arti.

Il primo dibattito pomeridiano è stato nel al cortile Convento dei Teatini, introdotto dall’intervista Parola al lavoro: Il lavoro al tempo del Jobs Act a Miria Assalve, delegata Terme di Santa Cesarea Spa. È seguito il confronto "Da acciaio a voucher: conversazione sull'alfabeto del lavoro" tra lo scrittore Angelo Ferracuti e Cristina Zagaria de La Repubblica, presentato dal giornalista Marco Sappino.

Alle ore 18, Parola al Lavoro: Una vita in somministrazione”, con il delegato della Technical Center di Nardò Giuseppe Rolli. Sul palco, allestito nel cortile del Convento dei Teatini, la senatrice Annamaria Parente, Commissione Lavoro Senato della Repubblica, l’onorevole Arturo Scotto, capogruppo Sel Camera dei Deputati, Riccardo Sanna, coordinatore Area Politiche dello Sviluppo della Cgil nazionale hanno discusso di Diritto alla giusta ed equa retribuzione. Ha moderato il giornalista Adriano Biondi.

Prima del terzo e ultimo dibattito della giornata “Parola al lavoro: Senza contratto che lavoro è?”, in cui Borrometi intervista Paola Mele, delegata della Coin di Lecce. A prendere la parola sul tema Diritto al lavoro decente e dignitoso sono stati poi l’onorevole Teresa Bellanova, viceministro dello Sviluppo Economico, Ruth Paserman, vice capo di  Gabinetto, Commissaria europea Affari sociali e Occupazione, Gianni Rosas, direttore OIL Italia e San Marino, Nino Baseotto, segretario confederale della Cgil. A coordinere Luca Patrignani, giornalista Rai.

La serata sarà all’insegna della musica e del teatro: alle ore 21.30, dopo “Suoni in ‘corso’ con Carolina Bubbico, l’"Opera sonora in ricordo della tragedia ThyssenKrupp di Torino" di e con Ezio Mauro (regia di Pietro Babina), che si terrà al Teatro Romano e sarà preceduta da “Parola al lavoro: Diritto alla sicurezza sul lavoro”, con Francesco Pivato, delegato Cromology. Alle 22.30 il concerto di Crifiù e I Scianari in piazza S. Oronzo, dove saranno poi proiettate le foto di Uliano Lucas “Il tempo dei lavori”.

Tutti gli incontri e i dibattiti saranno trasmessi in diretta streaming su RadioArticolo1 (www.radioarticolo1.it), e Rassegna sindacale (www.rassegna.it) pubblicherà resoconti e approfondimenti dei vari eventi in programma. Per ulteriori informazioni www2.cgil.it .

Per seguire gli aggiornamenti sui social, twitter e Fb, l'hashtag è #gdl16cgil