PHOTO
Roma, 23 aprile - Quando mancano solo pochi enti per la raccolta completa dei dati del voto delle rappresentanze sindacali unitarie del pubblico impiego e della conoscenza il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, esulta: “Siamo il primo sindacato”.
Per il leader del sindacato di Corso d’Italia, dalle consultazioni per le elezioni delle Rsu “emergono in modo chiaro due elementi: l’altissima affluenza al voto delle lavoratrici e dei lavoratori. Un segnale evidente di come il voto dei propri rappresentanti nei posti di lavoro sia un appuntamento sentito da milioni di lavoratrici e lavoratori. Motivo per cui sarebbe importante estendere per legge il sistema del pubblico impiego a tutti i settori privati”.
“Altro elemento che emerge - aggiunge Landini - è che la Cgil aumenta il numero dei voti reali in tutti i comparti, confermandosi il sindacato più votato. Ancora una volta, tantissime lavoratrici e tantissimi lavoratori dell'istruzione e della ricerca, università e Afam, della sanità, delle funzioni locali e delle funzioni centrali hanno scelto di votare le candidate e i candidati delle liste della funzione pubblica e della federazione lavoratori della conoscenza della Cgil, dando fiducia alla nostra Confederazione”.
“Un voto - conclude il segretario generale della Cgil - che sostiene con ancora più forza la nostra battaglia per contratti veri e per la difesa dei servizi pubblici”.