Roma, 20 ottobre - “La Cgil sostiene la mobilitazione dei lavoratori metalmeccanici ex Ilva, degli addetti degli appalti e di tutta la filiera, che oggi hanno manifestato insieme a Roma, mobilitazione che proseguirà. Il risultato raggiunto, l’avvio della trattativa con l’Esecutivo nell’incontro del prossimo 7 novembre, è frutto delle loro proteste e delle nostre richieste. Al prossimo tavolo si faccia finalmente chiarezza su proprietà e impianti”. È quanto dichiara il segretario confederale della Cgil Pino Gesmundo a commento dell’incontro tenutosi oggi a Palazzo Chigi sull’ex Ilva.

“Servono risposte concrete, anche sui temi ambientali. Il Governo – aggiunge il dirigente sindacale – deve operare per il sostegno di un settore strategico come quello siderurgico, non solo a tutela dei lavoratori e dei siti del gruppo, ma dell’intero sistema industriale italiano, che ha bisogno di acciaio”.