GALLERIA FOTOGRAFICA


Il 27, 28 e 29 maggio a Lecce si svolgono " Le giornate del Lavoro", appuntamento annuale della Cgil giunto alla sua terza edizione dopo quelle di Rimini e Firenze. L'evento è stato presentato giovedì 26 maggio, dal segretario nazionale della Cgil Nino Baseotto, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nell’Aula Consiliare del Comune di Lecce.
È stato il segretario generale Susanna Camusso a dare il via alla kermesse, alle ore 17 e alla presenza delle autorità locali, con un'inaugurazione tenutasi presso la sala Provinciale di Palazzo Celestini. Spetterà al segretario generale della Cgil anche la conclusione della tre giorni, che avverrà domenica 29 maggio con l'intervista di Massimo Giannini (ore 19, Piazza S. Oronzo).

Nel corso della manifestazione si terranno numerosi incontri e dibattiti, molti dei quali avranno al centro la “Carta dei diritti universali del lavoro” varata dalla Cgil, sottoposta alla consultazione straordinaria degli iscritti e, dal 9 aprile scorso, al centro di una raccolta di firme per una proposta di legge di iniziativa popolare. Ci sarà spazio anche per tanti momenti di cultura, spettacolo e intrattenimento, con mostre, proiezioni cinematografiche, concerti e eventi musicali.

Ricco il programma della prima giornata: alle ore 17.45, nel cortile dei Teatini, la prima intervista della striscia "Parola al lavoro", realizzata dal giornalista Paolo Borrometi, che introdurrà ogni dibattito. Tema affrontato L’Università in fabbrica, con Matteo Cornacchia, professore dell’Università di Trieste. Dopo la striscia il primo dibattito de "Le giornate del Lavoro", dal titolo Diritto ai Saperi, con il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, Gianfranco Viesti, professore di Economia dell’Università di Bari, Vincenzo Zara, rettore dell’Università del Salento, e Gianna Fracassi, segretario confederale Cgil. Ha moderato la giornalista di Rai 3 Carmen Santoro.

Alle 19, nel Cortile Teatini, "Parola al Lavoro" con Giuseppe Preite, delegato del salumificio Scarlino Srl, Senza più tutele. È seguito il dibattito Diritto ad una adeguata tutela sociale”, con i segretari confederali di Cgil e Uil Serena Sorrentino e Maurizio Petriccioli, e il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti, moderato dal giornalista de "La Stampa" Paolo Baroni.

"Le giornate del Lavoro" saranno l'occasione per dare inizio alle celebrazioni in ricordo di Luciano Lama, a vent'anni dalla sua scomparsa. È stata inaugurata la mostra "Il Sindacalista che parlava al Paese", e si è tenuta una 'Notte Bianca' animata da proiezioni, letture, riflessioni e ricordi. Dalle ore 18, nel Cortile di Palazzo Celestini, la rassegna di film su Luciano Lama. Alle 19, in largo Umberto I, il trio "Quelle brave ragazze" si è esibito in Suoni in “Corso”.Alle 20.30, al Duomo di Lecce, concerto per organo del maestro Ennio Cominetti, con la partecipazione straordinaria di Maria Luisa Casali, soprano, Deborah De Blasi, mezzosoprano. Alle ore 21, presso il Cortile del Palazzo Celestini, è stato proiettato il cortometraggio Ciao Luciano da “Cari Compagni”, regia di Furio Angiolella. Al termine della pellicola, l’incontro Luciano Lama a 20 anni dalla scomparsa”, con Matteo Bellegoni, segretario generale Cgil La Spezia, Pasquale Cascella, sindaco di Barletta, ed Emanuele Macaluso, Edmondo Montali, ricercatore Fondazione Di Vittorio. Modera: Marco Cianca, Giornalista.

La prima giornata della manifestazione si è conclusa in Piazza S. Oronzo, con il concerto di James Senese e Napoli Centrale, Enzo Avitabile & Bottari.

Tutti gli incontri e i dibattiti sono trasmessi in diretta streaming su RadioArticolo1 (www.radioarticolo1.it), e Rassegna sindacale (www.rassegna.it) pubblicherà resoconti e approfondimenti dei vari eventi in programma.Per seguire sui social Twitter e Fb gli aggiornamenti, l’hashtag è #gdl16cgil