"In questi anni" all'Enel c'è stato "un depauperamento professionale interno". Si subappaltano lavori ad aziende specializzate per "scaricare le responsabilità". Così il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, intervistato da Corrado Formigli a 'Piazza Pulita' su La7, sull'incidente mortale alla centrale idroelettrica di Suviana. "All'impresa madre interessa fare profitto", ha aggiunto, sottolieando che "l'idea di esternalizzare vuol dire impoverire le aziende".
Sull'impegno del governo a rinnovare il taglio del cuneo fiscale nel Def Landini ha osservato che "se non confermano il cuneo abbassano le buste paga di 100 euro", e che accanto al cuneo "serve che non taglino la sanità". Per le coperture bisogna "chiedere i soldi alle banche e a tutti quelli che fanno i profitti" con una "vera riforma fiscale non le marchette fatte finora"
"Vorrei che l'amministratore delegato di Stellantis Carlos Tavares venisse convocato dal governo e si aprisse una trattativa vera perché è a rischio tutto il sistema auto" - ha poi concluso l'intervista il segretario generale della Cgil - ricordando lo sciopero generale dei lavoratori di Mirafiori convocato per venerdì 12 aprile.
→ Per rivedere la puntata integrale clicca qui