Roma, 24 agosto - “Ieri sera, a 79 anni, ci ha lasciati Ottaviano Del Turco. A nome mio e di tutta la nostra Organizzazione esprimo profondo cordoglio e vicinanza alla sua famiglia”. È quanto si legge in una nota del segretario generale della Cgil Maurizio Landini.

“Fu un dirigente di primo piano del nostro Sindacato - aggiunge Landini - fino a ricoprire l’incarico di segretario generale aggiunto dal 1983 al 1992 in una fase complessa della storia della Cgil e del sindacato confederale, dove si sono confrontate idee e proposte di diversi modelli sindacali e di rapporto tra sindacati e forze politiche”.

“Dal 1992 l'impegno sindacale di Ottaviano si è concluso e - prosegue Landini - la sua esperienza l'ha messa al servizio di ruoli di responsabilità politica e istituzionale. La difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori è stata al centro delle sue esperienze sindacali e politiche”.

“Ciao Ottaviano”, conclude il segretario generale della Cgil.