PHOTO
Roma, 28 agosto - “Esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza alla rete Sbilanciamoci!, che per il secondo anno consecutivo si è vista negare gli spazi pubblici a Cernobbio per la realizzazione del suo consueto forum”. Ad affermarlo il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.
“Pensiamo sia grave e inspiegabile - sottolinea il leader della Cgil - la decisione del Comune di non concedere luoghi che dovrebbero essere a disposizione delle realtà democratiche e associative, additando motivi di ordine pubblico, per un forum che parla di pace, diritti, inclusione, ambiente e nuova qualità dello sviluppo e che rappresenta una straordinaria esperienza di protagonismo e partecipazione democratica”.
“Di iniziative come quella promossa da Sbilanciamoci - aggiunge Landini - c’è invece sempre più bisogno. Il libero confronto e la libertà di espressione sono il sale della democrazia che non può essere mortificata da inaccettabili divieti, da cui emerge una pericolosa logica autoritaria che intendiamo contrastare. La democrazia - conclude - la si difende praticandola”.