Il rapporto si basa sull’analisi degli accordi raccolti e classificati nell’Osservatorio nazionale della contrattazione di secondo livello CGIL-FDV, che attualmente conta un totale di 6232 testi, siglati in un periodo compreso tra il 2015 e il 2023.

Come è stato per quelli che lo hanno preceduto, gli accordi che compongono il presente rapporto si snodano sugli ultimi tre anni- 2021-2023; un triennio particolare caratterizzato dalla fase di ripartenza post covid. A partire dal 2021, infatti, superata la fase emergenziale, si è cominciato a ripristinare una contrattazione più standard, in cui però i processi riorganizzativi e gli interventi legati al Covid-19 hanno continuato ad avere una certa incidenza.

Ma questo triennio è stato anche caratterizzato da un importante aumento dell’inflazione, a cui la contrattazione di secondo livello sembra aver provato ad arginare, rafforzando la parte economica dei contratti. Il campione di riferimento di questo Quarto rapporto sulla contrattazione di Secondo livello conta 1924 accordi tutti firmati nel triennio 2021-2023.

→ Scarica il documento completo e la sintesi


Roma, 12 settembre - Il quarto Rapporto sulla Contrattazione di secondo livello, realizzato da Cgil e Fondazione Di Vittorio, sarà presentato martedì 17 settembre nel corso di un’iniziativa che si terrà dalle ore 10 alle ore 17, in corso d’Italia 25 (Roma).

Seconda parte – pomeriggio

Prima parte – mattina

Introdurrà i lavori la segretaria confederale Francesca Re David. A Nicoletta Brachiniarea Contrattazione Cgil e Bebbe De SarioFDV verranno affidate rispettivamente le presentazioni dei dati del Quarto rapporto e della nuova piattaforma Cgil per la consultazione dei contratti di secondo livello. A seguire Manola Cavalliniarea Contrattazione Cgil illustrerà l’andamento della rilevazione della rappresentanza. La discussione, che sarà moderata da Nicola Marongiu (coordinatore area Contrattazione e Mercato del lavoro Cgil) sarà arricchita da numerosi contributi di delegate, delegati e delle categorie della Cgil.

L’iniziativa sarà conclusa dal segretario generale della Cgil Maurizio Landini.

→ Galleria fotografica

Presentazione del ‘Quarto rapporto sulla contrattazione di secondo livello’