MATERIALI: Locandina 35x50 - Manifesti: 70x100, 100x140 - Immagini: Facebook
Lecce, 15 settembre - Si apre quest’oggi, 15 settembre, a Lecce, la quarta edizione delle Giornate del Lavoro organizzate dalla Cgil, dal titolo “Il futuro del lavoro dopo l’era della disintermediazione”. La kermesse, ormai appuntamento annuale, si concluderà domenica 17 settembre e vedrà al centro i temi del lavoro, dei diritti e delle trasformazioni sociali ed economiche del Paese.
Le Giornate del Lavoro prenderanno il via, come di consueto, con la cerimonia di inaugurazione, prevista alle ore 16.30 al Teatro Apollo, dove porteranno i saluti il segretario generale della Cgil Susanna Camusso e i rappresentanti delle autorità locali. (ASCOLTA)
Si entrerà subito nel vivo della manifestazione con due dibattiti. Alle ore 19.30 al Castello Carlo V, sala Maria D’Enghien, il Presidente Commissione Bilancio della Camera dei Deputati Francesco Boccia, il Presidente di Assonime Innocenzo Cipolletta, la segretaria confederale della Cgil Gianna Fracassi prenderanno la parola al confronto “Non è un’economia per giovani”. Modera il giornalista Adriano Biondi. (ASCOLTA)
A seguire, sempre nel Castello Carlo V, alle ore 21.30 si parlerà di “Welfare, l’equilibrio del benessere” con Gianfranco Poledda, Group HR Director Research Hospital Humanitas; Giancarlo Ruscitti, Capo dipartimento salute della regione Puglia; Rossana Dettori, segretaria confederale Cgil. Modererà il dibattito il giornalista Rai Luca Patrignani. (ASCOLTA)
A chiudere la prima giornata sarà la musica della Bandabardò, con un concerto in Piazza Sant’Oronzo a partire dalle ore 22.

Seconda giornata - VIDEO
Lecce, 16 settembre - Prosegue a Lecce la quarta edizione de ‘Le Giornate del Lavoro’ organizzate dalla Cgil. Tanti gli eventi in programma per questa seconda giornata, che vedrà tra gli ospiti il ministro della Giustizia Andrea Orlando, il Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Rosy Bindi e il Consigliere Economico di Palazzo Chigi Marco Leonardi.
Si inizierà alle ore 11, alle Officine Cantelmo, con la Lectio Magistralis “L’impatto biologico delle disuguaglianze” a cura di Paolo Vineis, Professore di Epidemiologia Ambientale presso l’Imperial College London. (ASCOLTA)
Alle ore 12, sempre alle Officine Cantelmo, si svolgerà il dibattito “Fine lavoro mai”, moderato da Carmen Santoro, con Marco Leonardi, Consigliere Economico Palazzo Chigi; Angelo Pandolfo, docente di Diritto del Lavoro dell’Università di Roma ‘La Sapienza’. Per la segreteria nazionale della Cgil parteciperà Roberto Ghiselli. (ASCOLTA)
Nel pomeriggio si terranno tre dibattiti. Al primo, “Oltre il dialogo l’accordo”, alle ore 17.30 nella sala Maria D’Enghien del Castello Carlo V, interverranno il sindaco di Bari Antonio Decaro, la sindaca di Roma Virginia Raggi, e il segretario confederale Cgil Vincenzo Colla. Modera il giornalista Paolo Baroni. (ASCOLTA)Alle 18.30 nel Chiostro dell’ex Convento Teatini, il Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Rosy Bindi, il ministro della Giustizia Andrea Orlando, e il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra discuteranno con il giornalista Paolo Borrometi di “Legalità e Partecipazione”. (ASCOLTA)
Scoop! Lavoro in prima pagina” è l’ultimo dibattito in programma per la giornata. Alle ore 21.30 al Chiostro dell’ex Convento Teatini, al microfono del giornalista Carlo Riva, prenderanno la parola Gad Lerner, giornalista, Mario Rodriguez, docente di Comunicazione Politica dell’Università di Milano, e Nino Baseotto, segretario confederale Cgil. (ASCOLTA)
Alle 22 in Piazza Sant'Oronzo il concerto di Roberto Vecchioni chiuderà la seconda giornata della kermesse.
Terza giornata - VIDEO
Lecce, 17 settembre - Si concludono oggi, domenica 17 settembre"Le Giornate del Lavoro". La chiusura della tre giorni sarà affidata al segretario generale della Cgil Susanna Camusso, che alle ore 20.30 verrà intervistata da Ferruccio De Bortoli. (ASCOLTA)
Le iniziative cominceranno con la lectio magistralis di Antonio Casilli, ricercatore presso il Centro Edgar Morin (EHESS) di Parigi, dal titolo ‘Intelligenze artificiali e digital labor’. Appuntamento alle ore 11 alle Officine Cantelmo. (ASCOLTA)
Sarà ricco di appuntamenti il pomeriggio del terzo e ultimo giorno della kermesse. Ospiti dell’iniziativa “Politica industriale”, che si terrà alle 16.30 presso le Officine Cantelmo, saranno il deputato Alberto Bombassei; il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano; e il segretario confederale Cgil Maurizio Landini. Modererà il giornalista Antonio Musella. (ASCOLTA)
Di “GIG - Union, diritti in piattaforma” parleranno con il giornalista Jacopo Iacoboni, alle ore 18 presso il Castello Carlo V, l’onorevole Giorgio Airaudo; l’avvocato John HendyClaudio Soldà, Direttore CSR & Public Affairs Adecco; Tania Scacchetti, segretario confederale Cgil. (ASCOLTA)
Alle ore 19 sul palco allestito nel chiostro dell’ex Convento dei Teatini prenderanno la parola per il confronto “La fine del lavoro” Vincenzo Boccia, Presidente Confindustria; Guglielmo Epifani, Presidente della Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati; Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; Franco Martini, segretario confederale Cgil. Modera il giornalista Roberto Mania. (ASCOLTA)
A chiudere la quarta edizione de “Le giornate del Lavoro” l’intervista di Ferruccio de Bortoli al segretario generale della Cgil Susanna Camusso. Appuntamento alle ore 20.30 in Piazza S. Oronzo. (ASCOLTA)
La Cgil saluterà poi la città di Lecce con il concerto dei Ritmo Binario e Alla Bua, alle ore 22.