Roma, 9 ottobre - “Sabir è un luogo importante di riflessione e conoscenza, di condivisione e impegno, di denuncia e proposta sui temi delle migrazioni”. Ad affermarlo la segretaria confederale della Cgil, Maria Grazia Gabrielli, alla vigilia della decima edizione del Festival Sabir che si terrà da domani a domenica 13 ottobre alla Città dell’Altra Economia di Roma. Un evento promosso dall’Arci, insieme a Cgil, Caritas, Acli e con la collaborazione di Asgi, Carta di Roma, Ucca, Arcs, A Buon Diritto, Unire e Altreconomia.

Quattro giorni di incontri, musica, mostre, che vedranno la partecipazione della Cgil a partire dall’evento di apertura, giovedì 10 ottobre alle ore 11, con l’intervento della segretaria confederale Maria Grazia Gabrielli. Tra i tanti appuntamenti in programma diversi quelli organizzati dalla Cgil. Doppia iniziativa venerdì 11 ottobre: alle ore 9.30, promossa insieme alla Fp Cgil, “Le lavoratrici e i lavoratori del sistema pubblico dei servizi per l’immigrazione in Italia e in Europa”; alle ore 16 “No razzismo: la rete internazionale dei sindacati antifascisti contro estrema destra e xenofobia”; sabato 12 ottobre appuntamento alle ore 14 con il dibattito “Liber3 di partire, Liber3 di restare”.

“Il contributo della Cgil a questo Festival - aggiunge Gabrielli - sarà quello di confermare il lavoro come condizione di inclusione, questo è un cardine importante all’interno di una complessiva revisione delle politiche migratorie in Italia e in Europa”. “Porteremo quindi all’attenzione del dibattito la condizione del lavoro, partendo dalla necessità di una diversa e nuova politica comune sulle migrazioni, per favorire - ha concluso la segretaria confederale - un salto di paradigma rispetto alla gestione attuale”.

Per informazioni: https://www.festivalsabir.it/