Roma, 6 giugno - “Il Governo lancia gli ennesimi spot elettorali, a meno di tre giorni dal voto. Senza imbarazzo, si fa passare come fondamentale aiuto alle famiglie in difficoltà la social card, con pochi euro per beni alimentari di prima necessità, e si parla trionfalmente di una misura parziale e discriminante come l’assegno di inclusione”. Così la segretaria confederale della Cgil Daniela Barbaresi.

“Il Ministro della sovranità alimentare Lollobrigida - prosegue la dirigente sindacale - ha annunciato l'incremento di pochi euro, una tantum e a settembre, della carta ‘Dedicata a te’, una misura dall’impatto risibile”. “E la ministra delle Politiche sociali Calderone, dopo aver lasciato senza sostegno oltre mezzo milioni di famiglie in condizioni di povertà e disagio che fino a un anno fa potevano contare su una risposta universale come il reddito di cittadinanza, ha il coraggio di vantarsi di averla cancellata”.

“Davvero uno squallido spettacolo sulla pelle di chi sta soffrendo, ritenuto colpevole del ‘reato’ di povertà dal governo Meloni”, conclude Barbaresi.