Roma, 25 novembre - Combattere contro la violenza sulle donne “è una battaglia comune di uomini e donne”. È questo l’impegno che il segretario confederale della Cgil, Vincenzo Colla assicura nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
“Si tratta di una mobilitazione contro la violazione dei diritti umani che vede oggi in tutti i paesi del mondo l’impegno di associazioni, di giovani, di donne e di uomini, cosi come è stato ieri nella bellissima e partecipata manifestazione di Roma e delle altre città italiane”.
Colla esprime perciò solidarietà a tute le donne colpite da violenza, anche psicologica, ed assicura l’impegno a che “questa piaga venga debellata anche sui luoghi di lavoro”.Potenziare i centri antiviolenza e fornire sempre il massimo sostegno alle donne che denunciano devono essere, per Colla “la priorità da assumere prima di tutto da parte delle nostre istituzioni”.
“A fronte dell’attacco ai diritti conquistati con decenni di lotte e di impegno di tutte le donne, a partire dall’autodeterminazione e dal diritto all’aborto - conclude Colla - c’è da dare impulso ad una seria battaglia innanzitutto culturale e di modelli che può essere vinta soltanto unendo la grande forza delle donne a quella degli uomini”.